Eventi

L’estate del Teatro Massimo di Palermo tra cinema, musica e danza: tutti gli eventi e le location

Un cartellone ricco di eventi per l’estate del Teatro Massimo di Palermo, tra musica, cinema e danza. In programma spettacoli e concerti, in scena tra il teatro di piazza Verdi, i giardini del Teatro di Verdura e altre location. Calendario, biglietti e dettagli.

L’estate del Teatro Massimo di Palermo

Da Eleo­no­ra Ab­ba­gna­to a Gio­van­ni Sol­li­ma, dai Car­mi­na Bu­ra­na, al film ca­po­la­vo­ro di Cha­plin mu­si­ca­to dal vivo. E, ancora, un im­per­di­bi­le Gala li­ri­co con Vit­to­rio Gri­go­lo e Da­niel Oren e le pro­met­ten­ti for­ma­zio­ni gio­va­ni­li del Tea­tro. Non manca l’impegno civile, con una sta­gio­ne com­po­si­ta che ricorda l’an­ni­ver­sa­rio del­la stra­ge di via D’A­me­lio, con la nuo­va ope­ra di Tu­ti­no in me­mo­ria di Fal­co­ne e Bor­sel­li­no.

Il Teatro Massimo si prepara all’estate, con un calendario di eventi suddivisisi tra sedi diverse: impegneranno le com­pa­gi­ni ar­ti­sti­che del­la Fon­da­zio­ne dal 2 lu­glio sul pal­co­sce­ni­co del­la Sala Gran­de di Piaz­za Ver­di e poi, dal 19 lu­glio, nei giar­di­ni del Tea­tro di Ver­du­ra. A que­ste sedi prin­ci­pa­li si ag­giun­gono il con­cer­to nel­l’a­trio del­la Bi­blio­te­ca Co­mu­na­le di Pa­ler­mo in col­la­bo­ra­zio­ne con il Bel­li­ni In­ter­na­tio­nal Con­te­st e un con­cer­to al Tea­tro An­ti­co di Taor­mi­na in col­la­bo­ra­zio­ne con Taor­mi­na Arte.

Leggi anche

Festa della Musica, gli eventi in Sicilia tra paesaggi mozzafiato e luoghi della cultura

«Le di­ver­se ani­me del­la mu­si­ca, tra ci­ne­ma, dan­za e im­pe­gno ci­vi­le si in­con­tra­no nel pro­gram­ma di con­cer­ti e spet­ta­co­li che pro­po­nia­mo per la sta­gio­ne esti­va 2022 del Tea­tro Mas­si­mo», spiega il so­vrin­ten­den­te del­la Fon­da­zio­ne, Mar­co Bet­ta. «Un pro­gram­ma co­strui­to con la vo­lon­tà di va­lo­riz­za­re le ri­sor­se in­ter­ne del Tea­tro in­sie­me con ar­ti­sti ospi­ti straor­di­na­ri tra cui si­ci­lia­ni ap­prez­za­ti in tut­to il mon­do, come Gio­van­ni Sol­li­ma ed Eleo­no­ra Ab­ba­gna­to».

Il programma

Si comincia il 3 luglio, in Sala Grande, alle ore 20,30, con un evento realizzato in collaborazione con la Cineteca di Bologna: la pro­ie­zio­ne del film muto “Luci del­la Cit­tà” (City Lights) di Char­lie Cha­plin, che sarà mu­si­ca­to dal vivo dall’Or­che­stra del Tea­tro Mas­si­mo di­ret­ta dal Mae­stro Hel­mut Imig.

Leggi anche

Riapre il Teatro delle Balate a Palermo con ‘Labirinto: dai miti al teatro’

Cha­plin, at­ten­tis­si­mo al­l’a­spet­to mu­si­ca­le dei suoi film, com­po­se la par­ti­tu­ra che do­ve­va ac­com­pa­gna­re la pel­li­co­la, sce­glien­do nel 1931 la stra­da in­con­sue­ta di un film muto con una co­lon­na so­no­ra esclu­si­va­men­te mu­si­ca­le.

Dal 2 lu­glio, sem­pre in Sala Gran­de, han­no ini­zio gli “Im­mer­si­ve Con­cert“. Si tratta di un for­mat di suc­ces­so, inau­gu­ra­to lo scor­so in­ver­no: un in­vi­to a sco­pri­re la bel­lez­za e i suo­ni di uno dei tea­tri sto­ri­ci più gran­di d’Eu­ro­pa. Il pro­gram­ma pro­po­ne un con­cer­to di 45 mi­nu­ti, durante il quale il pub­bli­co si ri­tro­va to­tal­men­te im­mer­so nel suo­no pro­ve­nien­te dal­l’Or­che­stra in pla­tea e dal Coro si­ste­ma­to nei pal­chi.

In pro­gram­ma pa­gi­ne ce­le­bri del re­per­to­rio ope­ri­sti­co ita­lia­no, da Ros­si­ni a Ver­di, ti­to­li at­traen­ti e co­no­sciu­ti dal gran­de pub­bli­co in­ter­na­zio­na­le. A di­ri­ge­re Or­che­stra e Coro del Tea­tro, il Mae­stro Da­ni­lo Lom­bar­di­ni. Mae­stro del Coro Ciro Vi­sco. Re­pli­che il 10, 12 e 13 lu­glio.

La data a Taormina

L’8 lu­glio, invece, il pro­gram­ma fa tap­pa al Tea­tro An­ti­co di Taor­mi­na, con il con­cer­to del­l’Or­che­stra del Tea­tro Mas­si­mo e il Mae­stro Lo­ren­zo Viot­ti, che di­ri­ge­rà Ver­klär­te Na­cht di Ar­nold Schön­berg e la Quin­ta Sin­fo­nia di Pëtr Il’ič Čaj­ko­v­skij.

Si tor­na a Pa­ler­mo, in Sala Gran­de, il 9 lu­glio con il Coro del Tea­tro Mas­si­mo di­ret­to dal Mae­stro Ciro Vi­sco, che pro­po­ne l’in­con­sue­ta ver­sio­ne per due pia­no­for­ti e per­cus­sio­ni dei Car­mi­na Bu­ra­na di Carl Orffm con il so­pra­no Ma­ria Fran­ce­sca Maz­za­ra e il con­tro­te­no­re Ric­car­do An­ge­lo Stra­no. Ai pianoforti Pa­squa­le Lo Ca­scio e Sal­va­to­re Pun­tu­ro.

Dal Teatro Massimo al Teatro di Verdura

Dal 19 lu­glio la pro­gram­ma­zio­ne mu­si­ca­le si tra­sfe­ri­sce nei giar­di­ni del Tea­tro di Ver­du­ra. Qui, nel tren­ten­na­le del­la stra­ge di via D’A­me­lio, sarà pre­sen­ta­ta l’o­pe­ra di Mar­co Tu­ti­no: “Fal­co­ne e Bor­sel­li­no. L’e­re­di­tà dei giu­sti”. Lo spet­ta­co­lo è di­vi­so in tre par­ti nar­ra­ti­va­men­te e tem­po­ral­men­te ri­co­no­sci­bi­li: Le Stra­gi, La Rea­zio­ne e Il Pre­sen­te.

Mu­si­ca, im­ma­gi­ni, can­to e nar­ra­zio­ne si in­trec­cia­no con de­li­ca­tez­za e in­ten­si­tà ai do­cu­men­ti vi­deo ori­gi­na­li mes­si a di­spo­si­zio­ne da Rai Te­che, e alla dram­ma­ti­ci­tà del­la voce di Pao­lo Bor­sel­li­no che, dopo la mor­te di Gio­van­ni Fal­co­ne, de­nun­cia l’i­so­la­men­to in cui era sta­to la­scia­to l’a­mi­co.

Sem­pre al Tea­tro di Ver­du­ra, il 23 lu­glio, è la vol­ta di Gio­van­ni Sol­li­ma, nel du­pli­ce ruo­lo di so­li­sta e di­ret­to­re d’or­che­stra. Il po­lie­dri­co vio­lon­cel­li­sta e com­po­si­to­re dialogherà con l’Or­che­stra e il Coro del Tea­tro Mas­si­mo. Il re­per­to­rio eclet­ti­co spa­zia dal­la mu­si­ca clas­si­ca a quel­la con­tem­po­ra­nea, con la for­za tra­sci­nan­te e l’ap­pas­sio­na­ta mu­si­ca­li­tà che da sem­pre lo con­trad­di­stin­guo­no.

In pro­gram­ma mu­si­che di Jo­se­ph Haydn, Elio­do­ro Sol­li­ma, Nir­va­na e del­lo stes­so Gio­van­ni Sol­li­ma, tra cui i Sei stu­di sul­l’In­fer­no di Dan­te per coro e or­che­stra e l’e­se­cu­zio­ne del­la Va­ria­zio­ne II per vio­lon­cel­lo e or­che­stra da Il Ca­ra­vag­gio ru­ba­to, con una de­di­ca spe­cia­le a Le­ti­zia Bat­ta­glia, la fo­to­gra­fa si­ci­lia­na re­cen­te­men­te scom­par­sa.

Il 24 lu­glio, sempre al Verdura, in sce­na i Com­ples­si gio­va­ni­li del Tea­tro: la Mas­si­mo You­th Or­che­stra, il Coro di voci bian­che e la Can­to­ria, di­ret­te dal­l’ap­pas­sio­na­ta bac­chet­ta del Mae­stro Mi­che­le De Luca. Mae­stro del Coro Sal­va­to­re Pun­tu­ro.

Il 28 lu­glio il pro­gram­ma fa tap­pa al Chio­stro del­la Bi­blio­te­ca Co­mu­na­le con “Bel­li­ni Re­loa­ded” un con­cer­to di mu­si­che in pri­ma ese­cu­zio­ne as­so­lu­ta, com­mis­sio­na­te dal Tea­tro Mas­si­mo ai com­po­si­to­ri Gio­van­ni D’A­qui­la, Gio­van­ni Fer­rau­to e Si­mo­ne Pi­rai­no. Si torna al Teatro di Verdura il 29 luglio, con il Cor­po di bal­lo del­la Fon­da­zio­ne Tea­tro Mas­si­mo. La se­ra­ta ha per ti­to­lo “Con­tact-Tan­go”. Il co­ro­na­men­to fe­sto­so del­la se­ra­ta sarà af­fi­da­to alla par­te­ci­pa­zio­ne del­l’é­toi­le Eleo­no­ra Ab­ba­gna­to.

Chiu­de il pro­gram­ma del­la sta­gio­ne esti­va il 3 ago­sto un gran­de Gala li­ri­co al Tea­tro di Ver­du­ra con l’Or­che­stra e il Coro del Tea­tro Mas­si­mo, af­fi­da­to alla pre­sti­gio­sa bac­chet­ta del Mae­stro Da­niel Oren. Pro­ta­go­ni­sta del Gala saranno il te­no­re Vit­to­rio Gri­go­lo e il gio­va­nis­si­mo so­pra­no Ca­te­ri­na Sala.

È possibile acquistare i biglietti o gli abbonamenti. I biglietti hanno un costo che parte da 5 e arriva a 40 euro, a seconda dei diversi eventi, mentre gli abbonamenti partono da 60 e arrivano a 105 euro.

Redazione