Mancano pochi giorni alla 6ª edizione di “Ponte San Leonardo in Festa”, l’annuale appuntamento organizzato dall’associazione Rodoarte onlus lungo le settecentesche rampe del Ponte San Leonardo a Termini Imerese – Luogo di Identità e Memoria della Regione Siciliana dal 2018 – in programma domenica 29 maggio 2022 a partire dalle ore 9:00.

Questo ponte, che sorge nei pressi della foce del fiume San Leonardo nel territorio di Termini Imerese – unico nel panorama siciliano e superba opera d’arte partorita dalla genialità di Agatino Daidone – è gestito dall’Associazione Rodoarte onlus (fin dal 2013) attraverso tutta una serie di attività volte alla sua valorizzazione, tra le quali la “Festa” ne rappresenta vetrina e culmine.

Inserita nel più ampio programma della XII edizione dell’Infiorata Termitana, Ponte San Leonardo in Festa – che vanta il patrocinio gratuito dell’Assessorato del Turismo e dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana e del Comune di Termini Imerese – vedrà passare in rassegna numerose attività, vere espressioni delle tante vocazioni del territorio: apertura straordinaria e visita del Ponte, “Angoli interviste” con svariati ospiti, moto e auto raduno, passaggio dei cavalieri e dei loro cavalli, solo per citarne alcune.

«Siamo impegnati quotidianamente – ha spegato il presidente arch. Rosario Ribbene – e fin dal primo vagito della nostra associazione nella ricerca e nell’attuazione di tutte quelle opportunità di valorizzazione del territorio, del patrimonio che esso custodisce e che spesso soffre dell’incuria e dell’indifferenza. Non a caso abbiamo eletto il monumentale Ponte San Leonardo a “Presidio di Bellezza”, un luogo cioè dove operiamo tutto ciò che è materialmente possibile fare per tutelare e valorizzare quel bene. La Festa e l’inserimento tra i Luoghi della Identità e della Memoria della Regione Siciliana ne rappresenta un segno tangibile, concreta speranza su cui fondare il futuro».

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati