Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

C’è anche la Sicilia negli itinerari del Treno della Dolce Vita, un nuovo progetto che prende corpo proprio nel 2023, per poi diventare pienamente operativo nel 2024. I viaggi in treno sono diventati sempre più popolari e il turismo “lento” è una delle modalità più apprezzate.

Treno della Dolce Vita, gli itinerari

La proposta ispirata alla Dolce Vita percorrerà i binari dalle Alpi alle spiagge del Sud, per un totale di 16mila chilometri di linee ferroviarie. Da qualche settimana sono già aperte le prenotazioni per il treno storico. La partenza è in programma nella primavera del 2024, ma è già possibile prenotare un posto in via prioritaria.

Paolo Barletta, a capo del progetto di Arsenale Spa in collaborazione con la divisione Orient Express del gruppo Accor Hotels e con Trenitalia, spiega che il concetto è quello di una “crociera sui binari“. Si trascorre molto tempo a bordo e ci si gode il panorama, tra lo scompartimento, le serate mondane e qualche escursione. Un viaggio con diverse fermate tra bellezze naturali e monumentali.

I treni storici includono 13 carrozze ristrutturate per mantenere l’atmosfera di un tempo. Sette sono divise in camere e suite, due ospitano il ristorante, il bar e le ultime tre sono di servizio.

Sono stati studiati diversi itinerari di una o due notti, che toccano tante regioni da Nord a Sud, dal Piemonte alla Sicilia. Per quanto riguarda la Sicilia, si toccano città come Palermo, Agrigento, Taormina e Noto.

Gli itinerari presentati al momento sono “Il Triangolo di Trapani”, “Sicilia da Bere” e “La Sicilia Barocca”, che verranno ulteriormente definiti prima della partenza. La lentezza del procedere consente di entrare in ogni dettaglio del paesaggio, con lo sguardo che si posa sui paesaggi, sui piccoli borghi e su ciascun metro di costa capace di esibire scorci sempre diversi, distese di sabbia o scogliere imponenti.

Foto di By VincentLR – CC BY-SA 4.0.

Articoli correlati