Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Sicilia, spesso trascurata dai grandi media per via del suo status di insularità, si è messa in luce nell’ultimo periodo come un vero luogo di eccellenza per quel che riguarda la prevenzione e le innovazioni in ambito cardiologico. A testimonianza degli importanti traguardi raggiunti vi sono le recensioni e i commenti di tutta la comunità scientifica internazionale che riconoscono nell’operato regionale un’alta qualità delle operazioni chirurgiche, ma anche un grosso impegno nell’informazione e nella prevenzione delle patologia cardiovascolari. Un quadro positivo nel quale si inseriscono anche le opinioni della Clinica Villa Mafalda Roma, centro polispecialistico incastonato nel cuore della città eterna da anni impegnato nella diagnosi e nell’analisi di tutti quei fattori che possono mettere a rischio lo status di salute del nostro cuore.

Uno stile di vita sano è alla base del lavoro di prevenzione e proprio per questo tra le cause di rischio vengono indicati:

  • Il fumo
  • L’ipertensione
  • L’obesità
  • L’alto tasso di colesterolo
  • Il diabete

La regione Siciliana si è mossa in anticipo e proprio recentemente si è assistito alla messa in opera di un progetto nazionale che ha visto coinvolte oltre 32 città distribuite in tutto lo stivale. L’idea messa in campo è stata quella di offrire in maniera gratuita degli screening cardiologici completi con delle strutture mobili che attraversando le città hanno svolto un importante lavoro di prevenzione, con oltre 3000 test solo all’interno della città di Catania.

La prevenzione arriva dagli occhi: recensioni e opinioni di Villa Mafalda

Villa Mafalda Roma evidenzia però come il sottoporsi in maniera regolare a esami diagnostici sia davvero fondamentale, ma le novità arrivano dall’estero. Un gruppo di specialisti ateniesi ha individuato proprio negli occhi il quadro su cui leggere la nostra salute cardiaca. Attraverso un’attenta analisi dei bulbi oculari è infatti possibile riconoscere i sintomi che rimandano a patologie direttamente collegate al cuore. La scoperta fa riferimento diretto all’osservazione dei vasi sanguigni.

Proprio all’interno dell’occhio, attraverso la circolazione della retina, è possibile individuare i diversi mutamenti che avvengono in tutto il sistema cardiovascolare. Sintomi che stando all’opinione dei professionisti del settore riconducono direttamente all’ipertensione e all’elasticità delle arterie, quindi al calo di capacità del cuore di pompare sangue in maniera corretta.  

Aktivision, reparto oculistico della Clinica Villa Mafalda riconosce, proprio nella stretta collaborazione tra diagnostica e l’utilizzo di nuovi strumenti hi-tech, il futuro della sanità nazionale. È però dalla prevenzione che bisogna partire, come commenta e sottolinea con le sue recensioni il sito www.Aktivision.it nel quale i suoi specialisti fanno chiarezza anche su altre patologie direttamente collegate alla cardiologia e all’oculistica, come le occlusioni venose retiniche, che rallentano o arrestano il flusso ematico impedendo l’ossigenazione della retina.

VillaMafalda: commenti sugli strumenti tecnologici e le eccellenze della sanità siciliana

Nell’ultimo periodo la Sicilia è stata luogo di incontro e di approfondimento per professionisti provenienti da tutto il mondo. A Palermo si è discusso su importanti tematiche come la cardiopatia ischemica, l’ipertensione arteriosa e l’aritmia, facendo ricerca e chiarezza sulle affezioni che colpiscono le persone in giovane età e gli atleti e sulle soluzioni di intervento quei medici che operano all’interno di piccole strutture ambulatoriali.

Importanti soluzioni molto apprezzate anche dalla Casa di Cura Villa Mafalda sono state messe in campo anche per quel che riguarda gli strumenti hi-tech in ambito medico e cardiologico, come quelle dedicate agli affetti da stenosi aortica. Si tratta di un’innovativa tecnica che garantisce l’applicazione di protesi utili alla sostituzione delle valvole aortiche senza la necessità di interrompere l’attività cardiaca.

Attualmente stando alle recensioni e ai differenti commenti della comunità scientifica le malattie cardiache investono grossa parte della popolazione mondiale con circa un milione di ricoveri l’anno. Dai dati territoriali emerge inoltre che circa 4 italiani su 10 fanno riferimento a cure specialistiche per quanto riguarda patologie cliniche strettamente legate al malfunzionamento del cuore.

VillaMafalda segue con interesse gli sviluppi della cardiologia, conscia delle opportunità che questa può offrire. A tal proposito gli osservatori più attenti vedono in maniera estremamente positiva l’offerta sanitaria della regione che sta portando le strutture locali ai più alti livelli internazionali con notevole miglioramento della qualità della vita dei pazienti.
 

<a href="https://villamafalda.com/departments/cardiologia/" rel="nofollow">opinioni clinica villa mafalda roma</a>