Vincenzo Nibali lascia il ciclismo, l’annuncio dello Squalo dello Stretto: «Questo sarà il mio ultimo Giro d’Italia e a fine stagione finirà la mia carriera». All’arrivo della quinta tappa del Giro d’Italia, a Messina, il campione ha rivelato la sua decisione.

L’annuncio di Vincenzo Nibali

Facendosi sfuggire qualche lacrima, dunque, il ciclista ha scelto la sua città e l’arrivo della quinta tappa del Giro per annunciare che presto lascerà lo sport antagonistico.

«Aspettavo questa tappa da qualche anno – ha detto Vincenzo Nibali ai microfoni della Rai -. Proprio nella terra dove sono nato e ho iniziato a pedalare volevo annunciare che questo sarà il mio ultimo Giro d’Italia e che probabilmente mi ritirerò a fine anno».

Il suo soprannome è “Squalo dello Stretto“, viste le sue origini messinesi. Il campione siciliano, spiegando quale sarà il suo futuro più prossimo, era visibilmente commosso. Compirà 38 anni a novembre: la sua è una carriera di 18 anni, che lo ha visto vincere due volte il Giro d’Italia e una volta il Tour de France e la Vuelta.

«Ho raccolto davvero tantissimo nella mia carriera, ho cercato di fare il meglio fino ad ora – ha detto ancora -. Sono emozionato, qui è iniziata la mia storia, con le prime corse in Sicilia, che poi ho lasciato a 15 anni. Ho dato tantissimo al ciclismo e forse è arrivato il momento di poter restituire un po’ quello che ho sottratto alla famiglia, agli amici, a tutto quello che ho sacrificato per le due ruote».

Con il suo talento, con impegno e dedizione, Vincenzo Nibali ha tenuto alti i colori della sua terra. È stato e continua ad essere uno dei grandi orgoglio di Sicilia, un talento in grado di scrivere pagine della storia del ciclismo. Non possiamo che fargli i migliori auguri e fare il tifo per lu. La Trinacria aspetta il ritorno del suo Squalo a braccia aperte. Foto: Claudio MartinoCredits.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati