“Lo Squalo” torna al successo

  • Vincenzo Nibali vince il Giro di Sicilia.
  • Il ciclista siciliano ha vinto la quarta e ultima tappa, la Sant’Agata di MilitelloMascali.
  • Il 36enne non vinceva una corsa dal 2019.

Al momento della vittoria si è detto “incredibilmente emozionato” per aver trionfato “sulle strade dove pedalavo da piccolo”. È Vincenzo Nibali il vincitore del Giro di Sicilia, dopo avere vinto la quarta e ultima tappa (Sant’Agata di Militello-Mascali), un totale di 180 chilometri. Il 36enne siciliano non vinceva una corsa dal 2019, quando si aggiudicò la 20esima tappa del Tour de France. Si è detto “incredibilmente emozionato” ad averlo fatto sulle strade dove pedalavo da piccolo”. Messina, la città in cui è nato, dista solo qualche decina di chilometri da Mascali.

Vincenzo Nibali vince il Giro di Sicilia

Dopo un’azione cui ha partecipato anche Chris Froome, che il gruppo è riuscito ad annullare, Nibali è andato all’attacco in salita ad una ventina di chilometri dal traguardo. Ha guadagnato presto un notevole vantaggio sugli inseguitori e ha chiuso con ben 49 secondi di vantaggio sui più immediati inseguitori. Tra questi c’erano lo spagnolo Alejandro Valverde – che aveva cominciato la tappa da leader della corsa e l’ha chiusa da secondo alle spalle di Nibali – il francese Romain Bardet e l’italiano Alessandro Coi, giunto terzo dietro anche a Simone Ravanelli.

Ai microfoni di Rai Sport, Vincenzo Nibali ha detto: «Conoscevo queste strade, soprattutto la discesa finale. Vedere amici e tifosi è stato bellissimo, non riesco a trovare le parole per descrivere quello che sento. Era da un po’ che non riuscivo a centrare un successo. Ho provato ad avvantaggiarmi sull’ultima salita, sentivo alla radio che il vantaggio restava costante, conoscevo bene la discesa finale e ho cercato di spingere a tutta fino al traguardo. Questo successo mi da morale e fiducia per il Giro di Lombardia della settimana prossima». Foto: Claudio MartinoLicenza.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati