Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

01Diventa un volontario del nostro centro di palermo!

Parte la CAMPAGNA VOLONTARI 2014

 

Palermo, 29 agosto 2014. Parte la nuova campagna per la ricerca volontari di Telefono Amico Italia, l’Associazione di Volontariato che dal 1967 offre un servizio di ascolto telefonico a chiunque si trovi ad affrontare un periodo di solitudine, angoscia, tristezza, sconforto, rabbia, disagio.

Per il 2014 la Onlus ha predisposto una nuova immagine, puntando su due caratteristiche importanti e proprie del servizio: il telefono e le persone. ‹‹Abbiamo messo in primo piano – spiega Dario Briccola, Presidente di Telefono Amico Italia –  una cornetta, che per noi è lo strumento comunicativo per eccellenza, riempiendola con i volti di tante persone, cioè coloro che svolgono o potrebbero svolgere il servizio. I volti non sono quelli dei nostri volontari ma di persone che, con simpatia e ironia, si sono prestate alla causa. La nostra associazione è costituita da un gruppo di circa 700 volontari sparsi in tutta Italia, eterogenei per età, studi, professione e sesso. Non tutti hanno una specifica specializzazione scolastica o professionale, ciò che li accomuna è la voglia di imparare a confrontarsi e a relazionarsi con tutti, di ascoltare in maniera empatica l’altro senza giudizi e pregiudizi››.

Con la nuova campagna di ricerca volontari, i 20 Centri locali di Telefono Amico Italia presenti un po’ in tutta la penisola si preparano anche per dare avvio ai Corsi di Formazione. Ogni Centro gestisce autonomamente la formazione che prevede momenti di confronto e riflessione sulle proprie capacità relazionali e di sviluppo ed approfondimento delle proprie competenze comunicative: un percorso di sensibilizzazione all'ascolto che aiuta a valorizzare capacità comunicative e attitudini utili per la gestione delle relazioni d'aiuto.

Ogni anno l’Associazione dedica alla formazione dei volontari più di 4000 ore e a livello Nazionale c’è una “Commissione” incaricata di preparare i formatori attivi nei singoli Centri di ascolto.

‹‹Noi volontari di Telefono Amico Italia – conclude Dario Briccola – crediamo che tutte le persone, in difficoltà e non, abbiano la possibilità di trovare nel confronto con l’altro gli stimoli giusti per rinforzare ilbenessere emozionale” e la capacità di relazione. Ogni giorno, con il nostro servizio,  ci impegniamo a divulgare questa cultura dell’ascolto che crediamo sia un percorso di crescita bilaterale, sia per il volontario che per chi chiama››.

 

Nel sito www.telefonoamico.it è possibile trovare i riferimenti dei Centri locali nelle varie Regioni di appartenenza. Per informazioni sul Corso di Formazione gratuito per i nuovi volontari di PALERMO, telefonare o scrivere entro il 05 ottobre 2014 a: 091.346236 – 3203468209  palermo@telefonoamico.it

 

L’Associazione Telefono Amico Italia

Telefono Amico Italia è un’organizzazione di volontariato che dal 1967 dà ascolto a chiunque provi solitudine, angoscia, tristezza, sconforto, rabbia, disagio e senta il bisogno di condividere queste emozioni con una voce amica.

Conta ben 20 Centri presenti sul territorio nazionale per i quali l’Associazione è un punto di riferimento organico. I Centri dislocati nelle varie regioni sono: Bassano del Grappa, Bergamo, Bolzano, Brescia, Busto Arsizio, Mantova, Milano, Modena, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Prato, Roma, Sassari, Trento, Treviso, Udine, Venezia, Vicenza.

Il Centro di Palermo, formato da 50 volontari è  attivo continuativamente dal 1972 e risponde, mediamente, a oltre 12.000 telefonate ogni anno.

Telefono Amico aiuta a superare le tensioni emotive e a far ritrovare benessere nelle relazioni personali, promuove la cultura dell’ascolto empatico come fattore di salute emozionale e di prevenzione della solitudine e del disagio emotivo.  Offre un servizio anonimo, indipendente da qualsiasi ideologia politica e religiosa, nel rispetto delle idee e del disagio di chi chiama, raggiungibile attraverso il numero unico 199.284.284, nato nel 2006, attivo 365 giorni all’anno dalle ore 10.00 alle 24.00.

I circa 700 volontari in ascolto di Telefono Amico Italia vengono ammessi al servizio alla fine di un corso di formazione di base che frequentano presso il Centro al quale hanno fatto richiesta di adesione. Per tutto il tempo in cui svolgono il servizio di aiuto attraverso l’ascolto per telefono, i volontari devono inoltre seguire una formazione permanente necessaria per poter rispondere nel migliore dei modi agli standard di qualità di Telefono Amico Italia. Ogni Centro locale provvede in maniera autonoma a gestire le proprie attività di formazione per i volontari in ascolto. A livello nazionale esiste una Commissione di Telefono Amico Italia che si occupa della formazione dei formatori attivi nei singoli Centri e della formazione locale relativa a tematiche legate al servizio.

Nel 2008 ha costituito il primo Osservatorio Nazionale del disagio emotivo, nato per evidenziare l’evoluzione delle problematiche sociali che emergono durante le telefonate. Tutti gli anni i dati statistici di Telefono Amico Italia vengono confrontati e integrati con i principali indicatori economici e sociali sul disagio, così da fotografare costantemente la situazione della popolazione italiana. L’analisi delle informazioni – realizzata in collaborazione dal 2012 con il Laboratorio di Statistica applicata alle decisioni economico-aziendali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – confluisce in una pubblicazione (Il Rapporto sul disagio emotivo in Italia).

Telefono Amico Italia è membro del comitato internazionale di IFOTES (International Federation of Telephone Emergency Service), l'organizzazione internazionale che riunisce i centri di aiuto e ascolto tramite telefono di molti Paesi, in Europa e nel mondo dal 1967, anno della sua costituzione e aderisce alla ConVol la Conferenza Permanente dei Presidenti Associazioni e Federazioni Nazionali di Volontariato. 

Telefono Amico Italia è una organizzazione di volontariato iscritta all’Albo Volontariato (P.A.T. Decr. Ass. Politiche Sociali n° 31 del 4 dicembre 2006 già n° 373/30 Regione Piemonte) ed è una Onlus di diritto.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CHIAMARE T.A Palermo: cell.3203468209