Weekend del Pane Cunzato al Sanlorenzo Mercato di Palermo. Sabato 18 e domenica 19 maggio sarà protagonista uno dei piatti siciliani più semplici e buoni. Il buon pane caldo viene condito con pomodoro, acciughe, primosale e, naturalmente, olio. Un profumo inconfondibile, che esalta i sapori e le consistenze croccanti. Sia a pranzo che a cena, in occasione del Weekend del Pane Cunzato, si potrà mangiare questa preparazione in due versioni.

La Salumeria del Mercato, per l’occasione, avrà una postazione creata ad hoc: da una parte ci sarà il pane cunzato tradizionale, con pomodoro, basilico, acciughe, olio, origano, tuma, sale e pepe (€3), dall’altra una versione con pomodoro secco, primo sale, cipolla e olio, sale e pepe (€3). Con un ticket da 5 euro si potrà mangiare il pane cunzato accompagnandolo con un bicchiere di birra direttamente dalla Vineria di Sanlorenzo.

Come abbiamo anticipato, il pane cunzato è uno dei cibi poveri più amati della Sicilia. Il più famoso è quello che si prepara a Scopello, nel Trapanese (qui la ricetta), ma nelle diverse province ci sono varie versioni con ingredienti diversi, tutti tipici e tutti deliziosi.