Un nuovo fine settimana è ormai alle porte e, come di consueto, sono davvero tanti gli eventi in Sicilia. Tra sagre, eventi culturali, intrattenimento e degustazioni, ce n’è per tutti i gusti. L’Isola offre molte opportunità a quanti hanno voglia di scoprire meglio il territorio. Vediamo insieme quali sono gli appuntamenti più interessanti per il weekend in Sicilia dal 26 al 28 ottobre.

Weekend in Sicilia 26-28 ottobre

  1. Festa dei Sapori Madoniti d’Autunno a Petralia Sottana. Undicesima edizione. Appuntamento dal 26 al 28 ottobre 2018, con un ricco calendario. Non solo appuntamenti gastronomici: accanto a degustazioni gratuite e piatti della tradizione, non mancheranno momenti musicali, culturali e di intrattenimento.
  2. Sagra dello Zafferano a Valguarnera Caropepe. L’Oro Rosso di Sicilia sarà protagonista il 27 e il 28 ottobre. In programma ci sono degustazioni di prodotti tipici locali, come arancini e cannoli, ma anche di risotti e altri dolci, tutti a base di zafferano. Non mancheranno i momenti con intrattenimento, giochi, visite guidate al centro storico e incontri.
  3. Zagara d’Autunno a Palermo. Ritorna tra i viali del meraviglioso Orto Botanico di Palermo la mostra-mercato Zagara d’Autunno. Appuntamento dal 26 al 28 ottobre, con l’evento dedicato a giardinaggio e florovivaismo, ma non solo. Nel corso dei tre giorni il pubblico potrà riscoprire le strutture e gli spazi dell’Orto Botanico.
  4. Fi Land Feast a Gagliano Castelferrato. Sicilia, Grecia e Tunisia si sfideranno nel corso della gara gastronomica  il 26 e 27 ottobre. Tre diversi luoghi della cittadina ospiteranno le “case di cottura”, dove gli chef si daranno da fare, rivisitando l’uso del fico d’India. Ecco cosa cucineranno gli chef.
  5. Cioccol’Art Sicily a Forza d’Agrò. Il suggestivo borgo si prepara a ospitare CioccolArt Sicily Festival 2018, dal 26 al 28 ottobre. Si tratta di un dolcissimo appuntamento che vedrà protagonisti chef, artisti ed esperti del mondo gastronomico. Sarà una grande festa per festeggiare il cioccolato, con tre giorni di iniziative.
  6. Sagra della Castagna a Mezzojuso. Dal 26 al 28 ottobre 2018 ci sono in programma tante degustazioni, ma anche visite e momenti di intrattenimento. La manifestazione vuole far riscoprire un prodotto profondamente radicato nella comunità del paese in provincia di Palermo.
  7. Le Vie dei Tesori a Palermo e Catania. Continuano le visite ai luoghi più belli delle due città. Approfittatene, ormai rimangono le ultime settimane.

Foto di Federica Lupò