Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

1001716È partita stamattina la 2° edizione del Meloon Fest, Festival del melone di Roccamena, in Provincia di Palermo. Come da copione, alle 10:00 era stata organizzata una prova in campo, una dimostrazione di attrezzi e macchinari agricoli. Il divertimento parte alle 19:00, con l’inaugurazione e l’apertura della manifestazione. Workshop, laboratori artistici, e attività di intrattenimento per adulti e bambini, allieteranno la serata degli avventori, sia esperti del settore che curiosi. Oltre agli incontri tematici, relativi ai prodotti e ai sapori del territorio, che si terranno nella prima serata di oggi, sabato 6, e nella mattinata di domenica 7 settembre, per questa due giorni di esposizioni sono stati messi appunto stand per le degustazioni gastronomiche.

L’appuntamento è dunque per stasera alle ore 19:30, in Piazza Papa Giovanni XXIII°, per accontentare il palato e la curiosità di tutti, esperti e meno esperti. All’incontro tematico “La rivalutazione dei grani antichi siciliani nella Dieta Mediterranea” anche la chef Bonetta Dell'Oglio. A fine serata, alle 21:30, il programma prevede l’apertura della Notte Bianca; un viaggio tra storia, divertimento e cultura dunque, che coinvolge anche i locali attorno all’area con spettacoli musicali, canti e balli degli artisti di strada, concerti di live music e dj set, che daranno vita a momenti di intrattenimento, anche per i più giovani, e fino a sera inoltrata.

Il Festival riprende nella mattina di domani, con “Il cammino del grano”, un itinerario rurale e naturalistico alla scoperta della Rocca di Maranfusa e del vicino Ponte Calatrasi, fino a scendere verso l’antico mulino del grano (per l’escursione è necessaria la prenotazione e il pagamento di una quota). Un’opportunità unica, un viaggio emozionante verso la cultura, la tradizione, la storia e i sapori antichi del territorio.

La giornata di domenica prosegue poi grazie ad un laboratorio sensoriale e del gusto messo appunto per le 13:30, in agriturismo.
Alle 18:00, apre l’area degli stand, con la possibilità di tuffarsi nuovamente nelle degustazioni gastronomiche dei prodotti tipici; gustare l’intrattenimento artistico messo a disposizione della municipalità, e partecipare a uno degli incontri, laboratori e workshop attivati.

Meloon Fest è la manifestazione volta a promuovere l’utilizzo e la conoscenza del melone giallo. Di questo tradizionale frutto, coltivato in estate e consumato fino in inverno, si parlerà alle ore 19:00; a conclusione seguirà un ulteriore incontro di degustazione gastronomica.
Il Festival termina alle 22:00, con la chiusura degli spazi espositivi.

Per informazioni, consultate il sito ufficiale del Comune.

Autore | Enrica Bartalotta