Dal cuore agricolo della Sicilia, ai grandi chef di tutto il mondo. Con il suo zafferano di Marianopoli, in provincia di Caltanissetta, il 34enne Luigi Baldi si è aggiudicato l’Oscar Green di Coldiretti per la categoria “Fare Rete”.

L’eccellenza dello zafferano di Marianopoli

Luigi, con la sua azienda Arkania, ha avviato una produzione di zafferano che raggiunge il chilo e che ha conquistato gli chef stellati d’Europa, grazie a una rete che ha saputo creare dentro e fuori il centro nisseno. Baldi ama chiamare Marianopoli una “terra di mezzo“. Si tratta di un’area proprio al centro delle zone più antiche e produttive della Sicilia.

Lo zafferano di Luigi Baldi arriva fino in Irlanda e altri Paesi europei. Si parla di oltre 1200 chili di bulbi e di un lavoro paziente, che permette al giovane di ottenere successi. L’impianto di questo fiore dalle tante virtù straordinarie è anche frutto di un’attività certosina, che inizia a settembre con l’internamento dei bulbi e prosegue con il primo freddo quando all’alba bisogna raccogliere il fiore, pulirlo e poi essiccarlo, in un ciclo continuo fatto di gesti delicati.

Per Luigi Baldi rimanere in Sicilia ed esportare un sogno ha un valore inestimabile: è proprio la voglia di far conosce l’Isola che lo ha portato a specializzarsi in questa coltura. Grazie al suo impegno si è aggiudicato uno degli Oscar Green di Coldiretti Giovani Impresa, consegnati a Marsala, alle Saline Ettore e Infersa.

Massimo Piacentino, delegato Coldiretti Giovani Impresa Sicilia, ha sottolineato che si è trattato di un’edizione speciale, in cui il filo conduttore, oltre alla salvaguardia dell’ambiente e alla biodiversità, è stata la determinazione degli under 40 che vogliono rimanere nella nostra Isola.

Abbiamo avuto una grande partecipazione e questo fa comprendere quanto sia determinante il settore agricolo per la Sicilia come dimostra la folta presenza nei mercati Campagna Amica. I giovani sono impegnati nella produzione di alta qualità per contribuire allo sviluppo economico dell’Isola“, ha commentato Piacentino.

Foto via Facebook Azienza Agricola Arkania.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati