Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La splendida fotografia di Dario Giannobile che ritrae la cometa ZTF di passaggio sull’Etna, non poteva certo sfuggire alla NASA. L’agenzia spaziale degli Stati Uniti ha selezionato lo scatto come Astronomy Picture of The Day, cioè la Foto Astronomica del Giorno.

L’Etna e la cometa nella Foto del Giorno NASA

Ancora una volta uno scatto del fotografo siciliano conquista la ribalta internazionale. Già in passato, Giannobile è stato selezionato dalla NASA, con immagini suggestive che mostrano tutto l’incanto della Sicilia e della sua natura. In questo caso, il protagonista è l’Etna, gigante siciliano ammirato in tutto il mondo.

Nella giornata di sabato 28 gennaio, l’agenzia spaziale ha dato grande visibilità alla fotografia della cometa ZTF, scegliendola come Astronomy Picture of the Day, cioè la Foto Astronomica del Giorno. Ogni giorno il sito propone una nuova immagine, proveniente da ogni parte del mondo, includendo una breve spiegazione tecnica, scritta da un astronomo professionista. Un modo per raccontare lo straordinario patrimonio del nostro Pianeta, ma anche per apprendere meglio le sue dinamiche, dalla terra al cielo.

Nel weekend appena trascorso, riflettori puntati sulla “Muntagna” dei siciliani, nella fotografia di Dario Giannobile. “La combinazione sovrapposta e mista di singole esposizioni, registrata durante la fredda notte dello scorso 23 gennaio, cattura anche ad occhio nudo la cometa ZTF appena sopra i pendii innevati dell’Etna“, si legge sul sito della NASA.

“Naturalmente, l’effetto dell’aumento della luce solare sul nucleo della cometa e il vento solare sono responsabili della chioma verdastra e dell’ampia coda polverosa della cometa. La cometa ZTF sta sfrecciando nei cieli settentrionali, tra la stella polare Polaris e l’Orsa maggiore”.

“Da un sito buio si può individuare solo come una macchia sfocata, però. È comunque un risultato impressionante, considerato che si sta guardando un visitatore dalla lontana nuvola di Oort con i propri occhi. Ma l’uso di un binocolo o un piccolo telescopio rendono ancora più piacevole la visione della cometa ZTF”, conclude la spiegazione della Foto del Giorno di Dario Giannobile: una magia che unisce l’Etna e la cometa.

Articoli correlati