La Sicilia è stata protagonista di grandi pagine di letteratura ed anche sul grande schermo non sono mancate le pellicole che ne hanno saputo rappresentare benissimo le tante sfumature. Non si tratta di un'impresa facile, vista la complessità che quest'isola sa avere, eppure esistono molti film che ci sono riusciti. Proprio per questo, oggi abbiamo deciso di raccogliere 10 grandi film che raccontano la Sicilia, tra presente e passato. Come vedrete, si tratta di un percorso che unisce grandi registi, generi diversi e periodi differenti

  1. La terra trema (1948) – Ispirato a I Malavoglia di Giovanni Verga, fu diretto da Luchino Visconti, che ricorse soltanto ad attori non professionisti: davanti alla macchina da presa, ci sono gli abitanti di Aci Trezza.
  2. I cavalieri dalle maschere nere (1948) – Diretto da Pino Mercanti, è ispirato al romanzo I Beati Paoli di Luigi Natoli.
  3. Stromboli (Terra di Dio) (1950) – E' considerato un classico del neorealismo italiano, prodotto e diretto da Roberto Rossellini. Girato a stromboli vide il coinvolgimento di molti dei veri abitanti dell'isola.
  4. Il Gattopardo (1963) – Tratto dall'omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e diretto da Luchino Visconti, continua ad avere un fascino unico: indimenticabile la scena del ballo con Claudia Cardinale e Burt Lancaster.
  5. Sedotta e abbandonata (1964) – Diretto da Pietro Germi, è il secondo film della trilogia iniziata con Divorzio all'italiana e propone un'analisi impietosa della Sicilia degli anni '60.
  6. La ragazza con la pistola (1968) – Con un'indimenticabile Monica Vitti, diretto da Mario Monicelli: la cittadina siciliana che si vede all'inizio del film è in realtà Polignano a Mare, in Puglia.
  7. Nuovo Cinema Paradiso (1988) – Scritto e diretto da Giuseppe Tornatore, vinse l'Oscar per il miglior film straniero nel 1990. Parlando di Tornatore, è impossibile non citare anche Baarìa, girato nel 2009.
  8. Il postino (1994) – Ultima interpretazione di Massimo Troisi, trae ispirazione dal romanzo del cileno Antonio Skàrmeta Il postino di Neruda.
  9. I cento passi (2000) – Cento sono i passi che occorre fare per percorrere la distanza tra la casa della famiglia Impastato e quella del boss mafioso Gaetano Badalamenti, a Cinisi. Diretto da Marco Tullio Giordana racconta la vita e l'omicidio di Peppino impastato, impegnato nella lotta alla mafia.
  10. Terraferma (2011) – Diretto da Emanuele Crialese, è stato girato a Linosa ed affronta un tema più attuale che mai, l'immigrazione clandestina.