Sfoglia la gallery alla fine dell'articolo

Tra i buoni propositi di inizio anno non manca mai quello di tornare in forma. Molti scelgono di farlo in modo naturale ed è per questo che oggi parliamo delle 5 erbe per depurarsi dopo le feste. Vediamo insieme quali sono e cosa possono fare per il nostro organismo.

1. Crespino: è una pianta commestibile, allo stato giovanile, cruda in insalata (mista ad altre erbe di campo), oppure lessata, usata quindi come contorno, condita con olio e limone o passata in padella.

2. Ortica: la sua assunzione è utile per eliminare acidi e scorie dall'organismo. Una tisana all'ortica aiuta a ridurre il peso e sgonfiare l'organismo. Potete optare per una tisana all'ortica: se utilizzate le foglie fresche, basta versare una tazza di acqua bollente su tre foglie e lasciarle a riposo per cinque minuti, dolcificando con miele (se lo desiderate). Altrimenti potete comprare la tisana già pronta in erboristeria: usate due cucchiaini di erbe secche di ortica in infusione per una decina di minuti. Non fate bollire l'ortica: in questo modo, eviterete che la pianta perda le sue proprietà curative.

3. Piantaggine: è preziosa per la fitoterapia familiare, grazie alle sue proprietà depurative ed è fra le erbe più salutari. Per fare un infuso, lasciatene riposare 3 grammi in 100ml di acqua per circa 10 minuti, la dose consigliata è di 2 o 3 tazzine al giorno.

4. Portulaca: ha proprietà antiscorbutiche, depurative e diuretiche. Raccolta allo stato spontaneo o anche coltivata, viene consumata da tempi remoti nelle regioni mediterranee.

5. Malva: tra i suoi principi attivi più importanti vi sono acido clorogenico, acido caffeico, alcuni antociani e il potassio. È utile per depurare l'organismo: per preparare la tisana, lasciate riposare 15 grammi di foglie e fiori essiccati in mezzo litro di acqua bollente per almeno cinque minuti. La dose giornaliera è di 2 o 3 bicchieri.

GUARDA LE FOTO (il numero della foto corrisponde a quello delle erbe già presentate)