C’è solo una città italiana nella top 10 delle città più trafficate al mondo – e quella città si trova in Sicilia: si tratta di Palermo. Il dato emerge dal rapporto 2022 Global Traffic Scorecard di Inrix. Scopriamo tutti i dettagli.

Quali sono le città più trafficate al mondo?

Palermo è la sesta città più trafficata al mondo. In un anno, un palermitano trascorre in media 121 ore al volante, fermo nel traffico. Nella classifica, peggio del capoluogo siciliano ci sono Londra, Chicago, Parigi, Boston e Bogotà. Proprio Bogotà precede Palermo di poco, perché nella capitale colombiana gli automobilisti hanno trascorso in media 122 ore bloccati nel traffico (quindi solo una in più rispetto ai palermitani)

Risultano meno trafficate di Palermo grandi città come Toronto e New York. Poi seguono realtà del calibro di Toronto e New York. Da quello che emerge dalla ricerca, le peggiori città del mondo per il traffico sono negli Stati Uniti e in Europa. Inrix Research ha scoperto che il 42% delle aree urbane in Europa ha più congestione oggi, rispetto al periodo pre-pandemia. Negli USA la percentuale è del 42%.

Nel Vecchio Continente, la maglia nera va al Regno Unito, dove il 72% delle aree urbane ha registrato una congestione più elevata. Il conducente medio britannico, nel 2022, ha passato nel traffico 80 ore, rispetto alle 51 ore di un americano. Tornando all’Italia e alla Sicilia, Palermo ha fatto un balzo del +11% rispetto al 2021, con le sue 121 ore. Dopo il capoluogo siciliano, come altre città italiane, ci sono Roma (107 ore), Torino, Milano, Genova, Verona, Napoli, Firenze, Busto Arsizio e Bari.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati