Quali sono le città più soleggiate d’Europa? La classifica, stilata da Holidu, vede trionfare la Sicilia, che conta ben tre città in Top 10. Scopriamo meglio tutti i dettagli, i dati utilizzati per il ranking, e chi c’è in elenco.

Le 10 Città più Soleggiate d’Europa

Che la Sicilia sia l’Isola del sole non è certo una novità. Cuore del Mediterraneo, la nostra regione vanta un clima decisamente soleggiato e tendenzialmente mite (con le dovute eccezioni!). A confermare questa caratteristica è la Top10 delle Città più Soleggiate d’Europa.

La classifica è stilata da Holidu e prende in considerazione il numero medio di ore di sole al mese e di temperature, tra il 2009 e il 2021 nelle 300 città più popolate d’Europa. Alla base ci sono i dati di World Weather Online.

Partendo da questi parametri, il comune spagnolo di Alicante si piazza al primo posto assoluto nel continente, grazie a una media di 349 ore di sole al mese e una temperatura media annua di 19 gradi. In seconda posizione c’è Catania, grazie alle sue 347 ore di sole al mese e una temperatura media annua di 18 gradi.

Come abbiamo anticipato, sono tre le città siciliane che hanno conquistato un posto tra le prime dieci. In quinta e decima posizione, infatti, troviamo rispettivamente Messina e Palermo. Messina vanta ben 345 ore di sole al mese, mentre Palermo 340. Per entrambe la temperatura media annua è di 19°C.

Non stupisce che la Top10 delle Città più Soleggiate d’Europa sia occupata da località del Sud. Al terzo posto c’è Murcia, capoluogo dell’omonima regione nel sud-est della Spagna. Quarta posizione per Malaga, sulla Costa del Sol. Ottavo e nono posto per altre tre cittadine spagnole: Valencia, Las Palmas e Granada. Al settimo posto, invece, c’è Nizza, con una media di 342 ore di sole al mese.

Rimanendo in argomento, c’è anche un altro studio targato Holidu, dedicato alle città più soleggiate d’Italia. Anche in questo caso, la Sicilia si difende più che bene, perché il podio è occupato (in ordine) da Siracusa, Catania e Messina, con Palermo all’ottava posizione.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati