Sarà la posizione geografica o forse l'aria delle Madonie, sta di fatto che a Montemaggiore Belsito è più facile arrivare ai 100 anni di età e superarli. In 9, infatti, hanno superato quest'anno il traguardo del secolo di vita, stabilendo un piccolo -"grande" – record di longevità. La ricetta sembra essere molto semplice: un ambiente praticamente incontaminato, uno stile di vita tranquillo ed un'alimentazione genuina. In realtà, in tutta l'area delle Madonie la longevità sembra essere la norma

In occasione dell'importante traguardo raggiunto, a Montemaggiore Belsito hanno deciso di fare le cose in grande e festeggiare i magnifici 9 come si deve: l'appuntamento è per le ore 15 del 2 ottobre, in piazza Roma, con l'evento "Secolo e più". I preparativi già fervono e non mancheranno torta, candeline e brindisi insieme al sindaco. A riprendere la festa ci saranno anche le telecamere della trasmissione tv "La vita in diretta". I riflettori saranno tutti puntati su di loro: Filippa Lentini (102 anni), Rosario Gullo (101), Rosina Siragusa (101) e gli altri che compiranno solo 100 anni, Paolina Catalano, Agata Geraci, Vincenzo Impellitteri, Santa Rizzo, Giuseppe Militello e Fiorella Mercurio.

"Era doveroso – ha detto l'assessore comunale alle politiche sociali Mariangela Traina – ma è anche un orgoglio per tutta l'amministrazione comunale e per tutta la comunità festeggiare i nostri nove concittadini ultracentenari che con la loro esperienza, saggezza, hanno trasmesso ai loro figli, nipoti e a tutta la cittadina, il valore della vita, una vita intrisa di cultura contadina ed hanno tramandato ai posteri la memoria storica, l'arte e il sapere".