Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

È tutto pronto per la Zagara di Primavera. L’evento è in programma dal 29 al 31 marzo all’Orto Botanico di Palermo, fiore all’occhiello del Sistema Museale dell’ ateneo palermitano. Saranno tre giornate del florovivaismo, ma non solo. Ci saranno laboratori per bambini ed adulti, passeggiate botaniche, conferenze e presentazioni di libri con la partecipazione di studiosi nazionali.

Il tema di quest’anno sono le piante aromatiche ed officinali. La novità di questa XVIII edizione sono le passeggiate con il botanico alla riscoperta del patrimonio arboreo dall’Orto al quartiere della Kalsa, ma anche l’ampia offerta di iniziative a tema studiate per i più piccoli.

Zagara di Primavera Programma

Si comincia venerdì 29 marzo, alle ore 10. Il direttore dell’ Orto Rosario Schicchi inaugurerà per la stampa e per il pubblico la mostra dal titolo ”Le Verdure spontanee di Sicilia” allestita nello spazio del Gymnasium. Alle 15, nella Casa del Papiro, una chiacchierata storica sul quartiere della Kalsa e la sua storia.

LEGGI ANCHE: 4 luoghi per ammirare Palermo dall’alto

Sabato 30 alle 11 ci sarà la prima passeggiata guidata all’interno dell’ Orto (prenotazioni in biglietteria tel. 091 23891236). A seguire, nella casa del Papiro, la presentazione del libro “Disegnare con gli alberi” dell’architetto paesaggista milanese Marco Bay, e le consuete attività di laboratorio per gli adulti sino alle 13 nella serretta. Alle 16, alla Casa del Papiro appuntamento per la presentazione del libro del prof. Giuseppe Barbera “Tutti i Frutti”.

Domenica 31, dalle 10, sotto il grande Gazebo ci sarà un incontro botanico sul tema delle orchidee a cura di Luigi Callini. Alle 11, nella casa del Papiro, presentazione del volume “Marocco in Fiore” di Giuseppe Pietromarchi e a seguire, quella del volume “Orti botanici tra passato, presente e futuro” di Irvana Malabarba e Angelo Mojetta.

Alle 15, passeggiata arborea a cura del prof. Giuseppe Barbera dai ficus dell’Orto alla Jacaranda di palazzo Butera (max 50 persone, prenotazioni mail zagara.ortobotanico@unipa.it). Alle 16, presso la casa del Papiro, incontro con il vivaista catanese Mario Faro sul tema del “Parco botanico Radice Pura”, presenta Paolo Inglese direttore del Sistema museale d’Ateneo di Palermo.

Zagara di Primavera sarà aperta al pubblico dalle 9.00 alle 18.00. L’ingresso ha un costo di 3 euro. Per i laboratori su prenotazione bisogna contattare il numero 091.23891236.

Articoli correlati