Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Alessandro D’Avenia, chi è lo scrittore e insegnante siciliano. Biografia e carriera: dove è nato, quanti anni ha, com’è diventato famoso. Quali libri leggere, a cominciare dall’esordio con Bianca come il latte, rossa come il sangue. Tutte le curiosità, come trovarlo sui social.

Biografia e carriera

Nasce a Palermo, sotto il segno del Toro, il 2 maggio del 1977, quindi ha 46 anni. Sin da giovane è influenzato dalla figura di don Pino Puglisi, conosciuto negli anni di scuola al Liceo Classico Vittorio Emanuele II della sua città. si laurea in Lettere classiche alla Sapienza di Roma nel 2000 e ottiene una borsa di studio che gli permette di conseguire un dottorato di ricerca all’Università di Siena nel 2004: presenta una tesi sulle sirene in Omero e il loro rapporto con le Muse nell’antichità.

Fonda, in contemporanea, una compagnia teatrale e dirige un cortometraggio. Completa nel 2006 un master in Produzione cinematografica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È insegnante di lettere al Collegio San Carlo di Milano. La carriera da scrittore di Alessandro D’Avenia inizia insieme a quella di insegnante.

Libri e altri progetti

Il suo romanzo d’esordio esce nel 2010 e si intitola Bianca come il latte, rossa come il sangue: vende oltre 1 milione di copie. Il secondo libro esce nel 2011: Cose che nessuno sa. Collabora anche come pubblicista con alcuni quotidiani italiani.

Dal gennaio 2018 tiene una rubrica settimanale sul Corriere della Sera intitolata “Ultimo banco”, in cui esplora il mondo dei giovani da diverse prospettive. D’Avenia lavora anche come sceneggiatore, per alcuni episodi della serie televisiva Life Bites – Pillole di vita prodotta da Disney Italia nel 2008. Contribuisce anche alla sceneggiatura del film Bianca come il latte, rossa come il sangue, uscito nelle sale cinematografiche nell’aprile 2013.

Alessandro D'Avenia

Alessandro D’Avenia

Continua a scrivere romanzi di successo. Il suo terzo libro si intitola Ciò che inferno non è ed esce nel 2014, mentre il suo quarto libro è L’arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita è invece de 2016, e diventa anche un’opera teatrale. Nel 2017 esce il suo quinto libro, Ogni storia è una storia d’amore, seguito nel 2020 dal suo sesto libro, L’appello. Quest’ultimo è  accompagnato anche da un racconto teatrale disponibile su YouTube a partire dal 10 dicembre dello stesso anno.

I primi tre libri di D’Avenia sono elencati tra i dieci libri più amati dai giovani italiani secondo il sito del MIUR. Nel 2023 è in libreria con un nuovo romanzo: Resisti, cuore – L’Odissea e l’arte di essere mortali. “L’Odissea riguarda tutti noi, costituisce il ‘DNA’ narrativo dell’homo sapiens, lì dove il viaggiare di Ulisse non è l’esplorazione dantesca dell’assoluto con mezzi insufficienti o la curiosità dell’esploratore moderno. L’Ulisse di Omero è un uomo che deve e può tornare dopo essersi spogliato di tutte le illusioni di destino e di immortalità, non a caso al centro del viaggio c’è l’incontro con l’aldilà e la profezia sulla sua morte”, racconta in un’intervista a illibraio.it.

Su Instagram Alessandro D’Avenia è @alexdavenia. Ha oltre 174mila follower, con i quali condivide quotidianamente foto e video che raccontano la sua vita privata e professionale. È presente anche su Twitter e Facebook, sempre come @alexdavenia, mentre il suo sito web è www.profduepuntozero.it. D’Avenia è sposato con Alice Rosati dal 2023: il matrimonio è avvenuto in Sicilia.

Articoli correlati