Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

È stato ritrovato un testo teatrale inedito di Andrea Camilleri. L’opera è stata rinvenuta dalla figlia Andreina, tra le carte custodite a Roma. Risale a quando lo scrittore aveva 22 anni ma, dato che non l’aveva soddisfatto, non l’aveva tenuta in considerazione.

Ancora oggi, dunque, Camilleri continua a stupirci. L’autore siciliano è scomparso il 17 luglio del 2019, ma adesso un suo testo teatrale inedito è venuto alla luce. Era rimasto nascosto tra la tante carte custodite nella casa romana dello scrittore e il titolo è “Giudizio a Mezzanotte“. È stato redatto quando aveva 22 anni e, sebbene avesse ottenuto il premio Faber di Firenze, non aveva soddisfatto le aspettative dell’autore, che l’aveva buttato via.

Andrea Camilleri - Foto Flickr

Andrea Camilleri – Foto Flickr

La storia del testo ritrovato è stata raccontata dal regista Giuseppe Dipasquale, che di Andrea Camilleri è stato, prima, allievo di regia teatrale all’Accademia nazionale d’arte moderna “Silvio d’Amico” e poi amico. Dipasquale ha presentato a Palermo il suo libro “Il teatro certamente”, in cui racconta la storia del testo ritrovato.

Nella sua lunga carriera, Camilleri ha curato la regia di molte opere, ma pare ritenesse di non potere mai essere un autore teatrale. “Tutta la mia vita è stata stravolta dall’unico lavoro teatrale originale che ho scritto. Era un atto unico intitolato Giudizio a Mezzanotte”, ha confidato a Dipasquale. Aveva appena 22 anni quando mandò il testo alla commissione del premio Faber di Firenze, presieduta da Silvio D’Amico. L’opera ottenne il primo premio, che lo scrittore empedoclino andò personalmente a ritirare.

“Quando tornai in Sicilia in treno rilessi la commedia premiata e dissi ‘Ma che è ‘sta schifezza? E la buttai dal finestrino'”, ha raccontato l’autore. Non si sa se con quel lancio Camilleri abbia preso davvero le distanze dalla sua opera, che a suo giudizio “puzzava di modernismo”, o se ne aveva conservato una copia. Lo scritto, ha annunciato Dipasquale, sarà pubblicato al più presto.

Articoli correlati