Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ancora una volta la Sicilia è stata inserita dal Guardian tra le mete di viaggio più affascinanti. In questo caso, ad attirare l’attenzione della stampa britannica, è stata l’area di Trapani con le sue spiagge, scelte tra quelle “segrete” più belle dell’Europa meridionale.

“Sogni mari caldi e coste tranquille e soleggiate?”, chiede ai suoi lettori il Guardian. Ed ecco la risposta: “I nostri scrittori di viaggio scelgono le loro spiagge preferite in Grecia, Spagna, Francia, Croazia, Italia e Portogallo”. Il viaggio tra le località da sogno fa tappa anche in Sicilia: a Trapani.

Taormina era famosa prima della serie The White Lotus, ma il selvaggio ovest della Sicilia è rimasto sotto il radar della maggior parte degli stranieri”, esordisce il Guardian. Che continua: “Trapani è una delle città più antiche d’Italia, risalente a 3.000 anni fa, e gli invasori greci, cartaginesi, bizantini, arabi, normanni e spagnoli hanno lasciato il segno nel suo centro storico. Il nome deriva dal greco drepanon, che significa falce, che descrive perfettamente le sue 2 miglia e mezzo di sabbia, con acqua limpida“.

Trapani – foto Foto: Depositphotos.com.

E, ancora: “La spiaggia di Piazza Vittorio Emanuele è centrale, sabbiosa e libera, così come la Spiaggia Tipa, più a est, e c’è una funivia per Erice sulla collina. Trapani è collegata tramite un treno Palermo, a circa 60 miglia di distanza, ma chi arriva con un’auto a noleggio può anche esplorare le spiagge di San Vito lo Capo, le antiche saline di Mozia e Marsala“.

In ultimo, un (doveroso!) accenno alla cucina: “Cerca il pesto alla trapanese, preparato con mandorle, aglio e pomodoro. E, se l’ondata di caldo del 2023 ti ha scoraggiato ad andare in Sicilia, pensa al di fuori dell’estate”.

Foto in evidenza di Myke Bryan – CC BY 2.0.

Articoli correlati