Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Qual è la città italiana con il clima migliore? La risposta è nella classifica elaborata Sole 24 Ore su dati di 3b Meteo, che fotografa il benessere climatico in 112 capoluoghi (riaggregrati su base provinciale) con 10 parametri meteo relativi al periodo 2013-2023. L’indice sintetico è uno dei 90 indicatori dell’indagine annuale della Qualità della Vita. I dati raccontano in quale delle 107 città capoluogo si viva meglio dal punto di vista climatico. Sono ben due le siciliane in top 10, ma procediamo con ordine e approfondiamo prima un po’ di informazioni generali.

È Bari la città con il miglior clima in Italia, al primo posto della nuova edizione dell’indice del clima. Per la prima volta un territorio del Mezzogiorno conquista il primato in un indice sintetico tematico della Qualità della vita, la storica indagine sui territori italiani più vivibili, scalzando Imperia – oggi seconda – che si era posizionata in testa nelle precedenti edizioni.

Oltre al capoluogo pugliese, altre sei centri urbani del Sud popolano la top ten del benessere climatico: nell’ordine Barletta-Andria-Trani (3ª), Catania (4ª), Pescara (5ª), Chieti (7ª), Brindisi (8ª), Agrigento (9ª), Cagliari (10ª). Sono quindi Catania ed Agrigento le siciliane a ottenere un posto tra le prime dieci.

Catania
Catania

La Sicilia torna anche tra le città con il clima migliore – attenzione, non con le migliori condizioni ambientali! Spiccano, infatti, le zone costiere, così come alcune città in quota (ad esempio Aosta ed Enna) capaci di offrire maggiore comfort grazie alla circolazione dell’aria, rispetto alle aree interne: qui aumentano le ore di sole, l’indice di calore resta medio-basso, mitigato dalla brezza estiva, e sono pochi gli eventi estremi.

Il parametro delle precipitazioni, invece, premia le località dove in media si contano meno giornate piovose all’anno, ma penalizza quelle più siccitose, applicando un coefficiente negativo nel calcolo del punteggio laddove si rileva un deficit negli accumuli rispetto alle medie di lungo periodo. In pratica si sta meglio dove piove meno, ma solo se questa “minore pioggia” non si traduce in siccità.

Passando in rassegna gli indicatori, in ultimo, si segnala il record di Siracusa dove, nell’estate 2023, un’ondata di caldo eccezionale ha fatto toccare il massimo storico dei 47° C: la città siciliana ha il più elevato indice di calore, con 111 giornate l’anno con temperatura percepita superiore a 35 gradi. Agrigento è prima nel soleggiamento con 9,1 ore di sole in media al giorno. Catania, infine, conta il minor numero di giorni l’anno troppo secchi o troppo umidi, appena 111.

Articoli correlati