Aci Bonaccorsi è il Comune più Virtuoso d’Italia. La cittadina della provincia di Catania, già nota come “Svizzera di Sicilia” per le buone pratiche messe in atto dall’ amministrazione guidata da Vito Di Mauro, ha conquistato il titolo.
Il Comune più Virtuoso d’Italia è Aci Bonaccorsi
Si trova in Sicilia il Comune più Virtuoso d’Italia. Il titolo è andato ad Aci Bonaccorsi: per l’associazione Comuni Virtuosi d’Italia, che ha indetto il concorso per l’anno 2022, l’amministrazione di Vito Di Mauro ha meritato il riconoscimento.
Che questa cittadina fosse un po’ speciale, lo sapevamo già: nelle scorse settimane, infatti, vi abbiamo parlato di come avesse meritato il titolo di “Svizzera di Sicilia“, grazie alle buone pratiche messe in atto da chi la amministra.
“Aci Bonaccorsi è stato eletto come Comune più virtuoso del 2022 dall’Associazione Comuni Virtuosi d’Italia. Sono davvero contento per tutti noi spero che questo premio serva da stimolo per migliorarci ancora. Grazie a tutte le persone che mi hanno votato, grazie a tutti i bonaccorsesi”, ha detto il sindaco Di Mauro.
Il commento del sindaco
“Ho ripensato – ha aggiunto il primo cittadino – al sogno collettivo del nostro Comune, all’orgoglio di comunità che non è di facciata, al desiderio di migliorarsi che non è solo del Sindaco o dell’Amministrazione. Cari Concittadini, quello che dobbiamo fare, quello che siamo chiamati a fare è percorrere fino in fondo la strada del buon vivere, dei progetti per una migliore qualità di vita dei residenti, del rispetto per i beni comuni, perché non siamo geneticamente condannati ad essere quello che siamo”.
“Non occorre fare grandi investimenti, opere faraoniche per ingrassare i disonesti o gli affaristi. Le migliori opere pubbliche sono quelle che costruiamo dentro di noi, sono fatti di buone prassi, di concetti e valori che diventano beni condivisi ed entrano a far parte del nostro bagaglio culturale”.
“Nei mesi che verranno succederanno tante cose nuove soprattutto in tema ambientale, saremo chiamati tutti insieme a fare un altro passo in avanti, un ulteriore sforzo, facciamoci trovare pronti“, ha concluso il sindaco Vito Di Mauro.