L’attività dell’Enoteca Regionale della Sicilia Occidentale, ad Alcamo, entra nel vivo con “La Magia dei Vini e dei Vitigni di Sicilia“. Un ciclo di 6 masterclass curate dai giornalisti sommelier Luigi Salvo e Marcello Malta. Si comincia il 24 marzo alle ore 16,30: il programma e come partecipare.

Vini e Vitigni di Sicilia protagonisti ad Alcamo

L’Enoteca Regionale della Sicilia Occidentale ha sede presso il Castello dei Conti di Modica. Qui si terranno sei degustazioni guidate dai sommelier: Carattatto, Grillo, Perricone, Nero d’Avola, varietà internazionali e vinificazioni naturali saranno oggetto di focus specifici. Gli appuntamenti sono rivolti al personale della ristorazione e agli operatori del settore, per una migliore conoscenza della Sicilia del vino.

Il sindaco Domenico Surdi ed il vice sindaco Caterina Camarda dichiarano: «Sono 6 le masterclass per presentare il Cataratto, il Grillo, il Perricone, il Nero d’avola senza dimenticare la Sicilia oltre confine e la magia siciliana. Sei appuntamenti diversi, con la bellissima cornice del nostro Castello, per far conoscere e presentare i vini locali che rappresentano un’opportunità privilegiata per la nostra splendida Isola».

Quindi aggiungono: «Il nostro auspicio è quello che l’Enoteca Regionale della Sicilia Occidentale contribuisca in maniera determinante allo sviluppo dell’economia non solo per il settore vitivinicolo ma, più in generale, per quello agroalimentare. L’obiettivo finale è rilanciare il turismo quale strategia di sviluppo del territorio».

Il successo della Sicilia e dei suoi vini

«La Sicilia del vino negli ultimi anni è cresciuta moltissimo, affermandosi sempre di più nel panorama enologico italiano. L’enoteca regionale intende veicolare questo messaggio non solo promuovendo le belle realtà vinicole dell’isola a turisti e consumatori ma anche offrendo momenti di formazione e crescita come questo», aggiunge Maria Possente, Presidente dell’Associazione Enoteca Regionale, sede Sicilia Occidentale.

Il calendario degli incontri formativi, con partecipazione gratuita e riservata al personale di sala della ristorazione e del canale Horeca, inizia oggi, 24 marzo, con una masterclass dedicata a “Il Catarratto e le sue sfaccettature”. Si continua lunedì 28 marzo con “Il vitigno contemporaneo Grillo”. Il 31 marzo “La rinascita del Perricone” e il primo aprile con “Il Nero d’Avola da vari areali e diverse interpretazioni”.

Gli ultimi due eventi sono stati programmati pochi giorni prima dell’inizio del Vinitaly. Il 7 aprile “La Sicilia dal carattere internazionale” e ultimo appuntamento l’8 aprile con “La magia siciliana della naturalità“. Per accrediti, info e prenotazioni: enotecaregionale.alcamo@gmail.com.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati