I tesori degli hotel più antichi di Sicilia vanno all’asta. Mobili, arredi, poltrone, sofà, quadri, statue. Sono i beni del Grand Hotel Villa Igiea, Grand Hotel et Des Palmes e Hotel Excelsior di Palermo, Excelsior Grand Hotel di Catania, Hotel Des Etrangers & Spa di Siracusa.

Quasi tutti i lotti sono liberamente asportabili. Alcuni sono inamovibili in ragione del loro elevato interesse culturale. L’asta si terrà giovedì 15 novembre con possibilità di offrire già ora.

Per quanto riguarda il Grand Hotel Villa Igiea, l’asta si compone di 122 lotti che arredano ancor oggi il famoso albergo palermitano. Dalla collaborazione tra il genio imprenditoriale della Famiglia Florio ed il talento di Ernesto Basile (1857-1932) nacque il monumento del Liberty siciliano.

Ettore De Maria Bergler, Vincenzo Irolli, Antonino Leto, Francesco Lojacono e naturalmente Vittorio Ducrot sono alcuni dei nomi legati a questa eccezionale impresa. Le loro opere sono l’asse portante degli oggetti oggi in asta.

Tesori degli hotel più antichi di Sicilia all’asta

L’hotel è ricco di una importante selezione di altri oggetti, che pur non appartenendo agli arredi originari, hanno la stessa tensione estetica ed emotiva. Ceramiche, sculture, stampe e soprattutto mobili sia da camera sia per gli spazi di rappresentanza. L’asta degli arredi dell’Hotel Excelsior di Catania si compone di 54 lotti, prevalentemente arredi di fattura moderna, tra cui poltrone, tavoli, lampadari e specchiere. I dipinti, così come le stampe, sono puramente decorative. Quella degli arredi dell’Hotel Excelsior di Palermo si compone di 60 lotti, di cui il gruppo più interessante è rappresentato dai lampadari e dalle applique in vetro soffiato, di produzione muranese.

Tra i beni dell’Hotel Des Palmes, invece ci sono una colonna decorata a mosaico attribuita alla bottega medioevale dei Vassalletto, una collezione di statue palermitane dei secoli XVIII e XIX, i mobili che arredavano l’hotel al tempo del soggiorno di Wagner, e persino lo sgabello da pianoforte che il grande musicista utilizzò durante la composizione del “Parsifal”. In ultimo, l’asta che riguarda l’Hotel Des Etrangers a Siracusa si compone di 45 lotti, e contiene i migliori arredi Liberty e Deco degli hotel del gruppo AMT.

Tutti i lotti rimanenti sono posti ad una base d’asta pari al 100% della stima minima e saranno aggiudicati il 15 novembre 2018, a partire dalle 18.

I lotti di tutti e cinque gli hotel sono visibili su www.bonino.us.