I bucatini alla contadina sono un delizioso primo piatto che unisce il gusto delicato della ricotta a quello deciso della salsiccia. Una ricetta ricca e gustosa, che conquista con la cremosità e il sapore del condimento, talmente buona, da essere finita in tv. I simpaticissimi monaci dell’Abbazia di San Martino delle Scale, a due passi da Palermo, l’hanno anche proposta in una delle puntate della trasmissione Le Ricette del Convento di Food Network.
Proprio don Anselmo racconta che si tratta di un piatto antico e abbastanza diffuso in tutta la Sicilia. I monaci attingevano alla cultura del tempo, una cultura rurale, semplice e genuina: la salsiccia in Sicilia viene condita tipicamente con il finocchio, che dà un ottimo profumo e il caciocavallo è un prodotto tipico della nostra terra. Andando alla ricotta, non tutti sanno che, un tempo, nell’Abbazia di San Martino delle Scale nel 1800 c’erano ben 10mila pecore e 2mila mucche: era il fulcro dell’economia di questo luogo e San Martino delle Scale ha vissuto momenti floridi grazie a questo.
Ora che ne conosciamo la storia, è il momento di preparare i bucatini alla contadina: ecco ingredienti e procedimento.
Bucatini alla Contadina ingredienti e procedimento
- Bucatini, 400 g
- Caciocavallo grattugiato, 50 g
- Salsiccia, 150 g
- Ricotta di pecora fresca, 300 g
- Olio, sale e pepe
Per fare i bucatini alla contadina, iniziate a fare scaldare l’acqua per la cottura della pasta. Nel frattempo, dedicatevi alla salsiccia: spellatela e dividetela a metà, per cuocerla in tegame con un po’ di acqua, con il coperchio. Bisogna fare un po’ sgrassare la salsiccia: basta togliere dall’acqua il grasso, man mano che affiora.
La salsiccia va spezzettata, con l’aiuto di una forchetta. In sostituzione della salsiccia si possono usare guanciale e pancetta: il sapore cambierà, ma sarà ugualmente buona. A questo punto ci si dedica alla pasta: c’è chi spezzetta i bucatini e chi, invece, li lascia così come sono, questa è una vostra scelta, a seconda del gusto e della praticità.
Alla salsiccia si aggiunge la ricotta e si fa sciogliere un po’ a fuoco basso, amalgamando gli ingredienti. Si aggiusta di sale e di pepe e si mescola. È il momento di cuocere la pasta nell’acqua salata, a fuoco alto. Quando è pronta, si scola direttamente nel tegame, riaccendendo la fiamma ma mantenendola bassa. Tenete di lato un po’ di acqua di cottura: qualora la pasta fosse troppo asciutta, potete aggiungerla. Quando si impiatta, si completa con il caciocavallo grattugiato. Buon appetito!