Brutta notizia per il calcio siciliano. Il F.C. Catania è ufficialmente fallito, per cui è stato estromesso dal girone C della Serie C.

Francesco Mannino, presidente del Tribunale di Catania, in una nota ha affermato che i curatori fallimentari “hanno comunicato a FC CATANIA 1946 s.r.l. la decadenza per inadempimento all’obbligo di pagamento integrale del corrispettivo”.

Gli stessi curatori fallimentari hanno provveduto a dare comunicazione alla FIGC e alla Lega Pro, “richiedendo, ove possibile, un intervento o contributo di carattere economico finanziario straordinario da parte della Lega Pro, in misura tale da consentire di coniugare l’interesse alla regolare prosecuzione del campionato in corso con gli interessi della procedura fallimentare”.

Inoltre, “i curatori fallimentari relazioneranno al Tribunale di Catania  in ordine alla permanenza delle condizioni economico-finanziarie per il mantenimento dell’esercizio provvisorio del ramo caratteristico di azienda”, che scade il prossimo 19 aprile. Nella procedura non rientra il titolo sportivo, che può essere attribuito solo dalla FIGC.

La Lega Pro ha poi comunicato: “Questa mattina alle ore 11.40 il Collegio dei Curatori ha inviato una pec alla nostra Lega ed alla FIGC chiedendo ‘ove ritenuto possibile, un intervento o contributo di carattere economico finanziario straordinario da parte della Lega Pro’. Alle 13.54 la nostra Lega rispondeva al Collegio sottolineando fra l’altro che ‘tenuto altresì conto che ogni intervento finanziario straordinario da parte della Lega Pro potrebbe essere disposto solo in ‘parità di sistema’ (e quindi a beneficio di ogni singolo club associato), si ritiene di non poter accedere all’ipotesi di erogazione di un contributo’. Se avessimo acconsentito a tale richiesta avremmo operato una disparità di trattamento nei confronti degli altri club alterando la regolarità del Campionato”.

A causa dell’esclusione del Catania dal campionato, il Palermo è terzo in classifica a 60 punti, tra l’Avellino secondo a 61 e il Catanzaro quarto a 58. Il Monopoli, invece, scende a 55 punti, in quinta posizione.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati