Turismo

Cammino dei Mille, il nuovo percorso tra storia e natura: tutto quello che c’è da sapere

Cammino dei Mille, il nuovo itinerario sarà inaugurato il prossimo 18 maggio. Si tratta di un percorso naturalistico a tappe, lungo circa 170 chilometri, che si inoltra nella provincia di Palermo, partendo da Piano Renda. Tutti i dettagli.

Nasce il Cammino dei Mille

Natura, sport, turismo e storia si possono scoprire grazie a un itinerario tra paesaggi vari e interessanti. Città, montagne, fiumi, boschi e laghi che portano nel cuore di Palermo, a Palazzo Steri, edificio dalla forte evocazione storica e simbolica.

Il Cammino dei Mille nasce su iniziativa e grazie all’impegno e all’abnegazione della Pro Loco di Monreale, presieduta da Amelia Crisantino. È composto da 10 tappe e si snoda sulle orme della storia ripercorrendo, con qualche piccola licenza poetica, il percorso dei Mille.

Leggi anche

Vallone Inferno di Scillato: il cammino degli uomini preistorici di Sicilia

L’inaugurazione ufficiale è in programma il 18 maggio del 2022, in un periodo che richiama i giorni in cui Garibaldi percorse una serie di tappe. Il nuovo cammino si aggiunge alla splendida rete degli altri cammini già presenti in Sicilia. Scopriamo insieme il percorso.

Il percorso e le tappe

Una attenta attività di ricerca ha dato vita a due varianti. Nella prima (Percorso Lungo) il Cammino è diviso in 10 tappe, mentre nella seconda variante (Percorso breve) è distribuito in sette tappe. Si attraversano tanti paesi e città: Monreale, San Martino delle Scale, Pioppo, Poggio San Francesco, Piana degli Albanesi, Santa Cristina Gela e Ficuzza, Mezzojuso, Villafrati, Cefalà Diana e Godrano, Marineo, Misilmeri e Palermo.

Leggi anche

Varata la legge sui Cammini di Sicilia: le meraviglie si scoprono a passo lento

Le prime 4 tappe e le ultime 2 sono le stesse per entrambe le varianti. Intercorrono invece alcune differenze nella quinta tappa. Ognuno, partendo dai percorsi, può anche costruire un cammino personalizzato: si può scegliere di includere solo alcune tappe o avventurarsi per più giorni.

Esiste un’apposita rete di “Amici del Cammino“, pronti a fornire aiuto in caso di necessità, dunque non si è mai soli. La rete di supporto include i Comuni attraversati, i dipartimenti regionali, l’Università degli Studi di Palermo, associazioni nazionali, regionali e locali.

Presso la biglietteria del Chiostro dei Benedettini di Monreale si può ritirare la Credenziale, che accredita il camminatore presso tutti gli Amici del Cammino e garantisce il supporto concordato con la Pro Loco di Monreale.

Lungo ogni tappa ci sono informazioni e descrizioni, oltre alla mappa dell’area con tutti i dettagli. Sul sito del Cammino dei Mille, inoltre, si possono scaricare tanti materiali utili.

Redazione