Una storia siciliana è stata protagonista nella puntata di C’è Posta per Te dello scorso fine settimana. Quattro fratelli della provincia di Catania – Giuseppe, Maria, Pietro ed Emanuele – hanno scritto alla trasmissione di Maria De Filippi per fare una sorpresa alla mamma Pina e ringraziarla per tutto quello che ha fatto per loro. Pina si è ritrovata vedova a soli 36 anni, con i figli da crescere, facendo sacrifici e rinunce e lavorando tanto. Con impegno e amore, li ha tirati su sani e lavoratori, nonostante una situazione economica difficile, che non gli ha mai fatto pesare.
Il figlio Giuseppe ha detto che era “arrivato il momento di dire grazie” e, per questo, ha chiesto aiuto a Gigi D’Alessio, che è stato un po’ la “colonna sonora” della famiglia. “Io non sono bravo con le parole, infatti ogni volta che provo a dirti cosa provo mi blocco. Non ci sono parole per dirti quanto sei speciale. In questi anni, con la tua grande forza d’animo, sei stata capace di fare da mamma e da papà. E se oggi noi figli siamo quello che siamo lo dobbiamo solo a te, ai tuoi sacrifici e al tuo immenso amore”, ha detto Giuseppe durante la trasmissione. Che ha aggiunto: “Io ho capito che non erano scontati tutti i sacrifici che mamma ha fatto quando ho compiuto 36 anni, perché lei a quell’età è rimasta vedova di mio padre che aveva 41 anni ed è rimasta sola con 4 figli minorenni”.
Gigi D’Alessio è l’autore della canzone di Pina e del marito Nicola, cioè “Tu che ne sai”. Il cantante napoletano, palesemente commosso, ha detto alla signora Pina: “Non sei stata una mamma, sei stata una famiglia intera, da sola”. Poi ha cantato a cappella la sua canzone, le ha regalato lo spartito originale con dedica e anche un “misterioso” bigliettino “da non leggere ad alta voce” (forse un assegno), oltre a cinque pass per il suo concerto di Palermo, dove promette anche una sorpresa che riguarda il suo scomparso marito. La busta, naturalmente, è stata aperta!