Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ieri la paura era di stanza a Londra (leggi qui), oggi ad Anversa, in Belgio: un'auto ha cercato di travolgere la folla sulla principale strada pedonale della seconda città belga, piena di negozi. Non ci sarebbe stato nessun ferito, l'auto è stata intercettata dai militari e il conducente è stato arrestato. Si tratta di un cittadino francese di 39 anni, di origine nordafricana, "Mohamed R., nato l'8 maggio 1977, di nazionalità francese e domiciliato in Francia", come ha spiegato la rocura federale belga.

Nel bagagliaio della vettura sono state ritrovate armi: un fucile, coltelli, un'arma antisommossa e una tanica "contente un prodotto non ancora identificato". Anche l'auto risulta con targa francese. Conducente e auto sono stati fermati nel parcheggio del Quai Saint-Michel. Il contenuto del bagagliaio è stato recuperato grazie a un robot per le operazioni di sminamento. L'uomo arrestato sarebbe già noto alle forze dell'ordine per porto d'armi vietate.

La città di Anversa è stata intanto posta in "stato di vigilanza rafforzata". "Seguiamo la situazione da molto vicino. I servizi di sicurezza sono stati esemplari nel loro lavoro", ha detto il primo ministro del Belgio, Charles Michel. Il primo resoconto ufficiale della procura federale, che parla chiaramente di "tentativo di attentato":

"Stamattina, intorno alle 10,45, un'auto con targa francese è stata notata mentre percorreva le strade nel centro di Anversa a forte velocità. In momenti differenti ha cercato di investire dei passanti. Mentre i militari allertati cercavano di intercettare il veicolo, il conducente ha tentato la fuga. Poco più tardi, sia il conducente che l'auto sono stati fermati dalla polizia".