Le avete provate tutte, ma eliminare gli odori più sgradevoli della casa sembra un'impresa impossibile? Abbiamo la soluzione che fa per voi: dalla pattumiera al frigo, dalle scarpe da ginnastica alla muffa, ecco come eliminare i cattivi odori in modo naturale.

Come eliminare il cattivo odore di chiuso dai cassetti
Basta un po' di aceto bianco: strofinate sulle pareti interne del cassetto uno straccio di cotone, dopo averlo imbevuto, quindi lasciate asciugare molto bene, magari sotto il sole.

Come togliere il cattivo odore dalla lavatrice
Anche in questo caso, ci aiuta l'aceto bianco: immergete una spugna nell'aceto non diluito e pulite l'interno del cestello. Eseguite un carico vuoto con acqua calda.

Come eliminare il cattivo odore dal frigorifero
È molto semplice: posizionate un bicchierino con aceto e bicarbonato in un angolo del frigo (in alternativa vanno bene anche acqua e bicarbonato o anche il solo bicarbonato) oppure ricorrete al caffè macinato.

Come togliere il cattivo odore dalle mani
Per eliminare la puzza di cipolla e aglio, lavete con acqua fredda e strofinate le mani con un composto di olio e aceto. In alternativa potete usare il sapone di marsiglia naturale con l'aggiunta di un cucchiaino di caffè nella schiuma formata durante il risciacquo (sempre con acqua fredda).

Per la puzza di pesce, strofinate le mani con gocce di limone e bicarbonato.

Come eliminare il cattivo odore dalla pattumiera
Mettete un po' di sabbia sul fondo del secchio (assorbità anche i liquidi) o, in alternativa, del bicarbonato, da sostituire una volta alla settimana.

Come togliere il cattivo odore dallo scarico del lavello
Scaldate un bicchiere d'aceto e scioglietevi dentro del sale grosso, quindi versatelo nello scarico. Dopo un'ora, versate acqua bollente.

Come togliere l'odore di muffa
Versate aceto bianco diluito in un flacone spray e spruzzatelo come un deodorante per ambienti o, in alternativa, lasciatene una ciotolina nella stanza per alcuni giorni.

Come eliminare il cattivo odore dalle scarpe da ginnastica
Posizionate uno strato di timo all'interno delle scarpe, lasciandolo riposare per un'intera notte.