come preparare il nocino

Il Nocino, anche noto come Nocillo, è un liquore diffuso in Italia meridionale, ma anche in molti paesi dell’Europa, che viene realizzato con noci intere e non ancora mature. Il periodo in cui viene preparato questo liquore è il 24 giugno, giorno in cui si celebra San Giovanni, momento ideale per iniziare la raccolta delle noci adatte per la preparazione del “nocillo”.

Nel video, viene mostrato il procedimento per la realizzazione del buonissimo, oltre che famosissimo liquore, a cura di Nonno Minguccio, che insieme alla sua famiglia lo prepara da anni.

Come preparare il Nocino

Ingredienti:
7 noci
1 lt. di alcool
7 chiodi di garofano
un pizzico di noce moscata
1 lt. di acqua
400 gr. di zucchero

Procedimento:
Il primo step fondamentale è la raccolta delle noci acerbe ancora nel mallo. Una volta raccolte, le noci vanno lavate sotto l'acqua corrente e messe a scolare e, poi, tagliate a metà, dentro un recipiente di vetro a bocca larga. Quando avete finito di tagliare tutte le noci, aggiungete i chiodi di garofano, la noce moscata e l'alcool. Chiudere il recipiente e lasciare in infusione per 40 giorni.

Trascorso questo periodo, unite acqua e zucchero in una casseruola e portate il tutto ad ebollizione. Spegnere e lasciar raffreddare completamente. Aiutandovi con uno scolapasta, versate l'alcool in un recipiente separandolo dalle noci. Versare l'acqua con lo zucchero e distribuire il nocino nelle bottiglie.

[youtube width=”450″ height=”350″]http://youtu.be/nHrypNu0WIM[/youtube]