È il compleanno di Pippo Baudo: oggi, 7 giugno, compie 86 anni. Nato a Militello Val di Catania, ha scritto tantissime pagine della grande televisione italiana, lungo una carriera costellata di successi e grandi ascolti.

Pippo Baudo compie 86 anni

Il “Superpippo” nazionale, così come è stato soprannominato per i suoi meriti nel mondo dello spettacolo, compie oggi 86 anni. È nato, infatti, il 7 giugno del 1936 in Sicilia, a Militello Val di Catania. Vero e proprio maestro della tv, ha saputo innovare e creare uno stile di conduzione unico e irripetibile.

Non tutti lo sanno, ma Pippo Baudo è laureato in legge, anche se non ha mai svolto attività forense. Sin da giovanissimo ha partecipato a programmi televisivi, avendo da subito una grande propensione a stare sotto i riflettori. La sua prima apparizione è datata 1959, nel varietà “La conchiglia d’Oro”, condotto da Enzo Tortora.

Dall’inizio degli anni Sessanta ha condotto programmi in tv, vivendo in pieno un’epoca d’oro della televisione italiana. Il suo nome è indissolubilmente legato al Festival di Sanremo, che lo vede protagonista per la prima volta nel 1968.

Ha condotto tantissimi quiz televisivi, ma anche varietà come “Luna Park”, “Domenica in” e “Fantastico”. Attraverso i suoi programmi ha scoperto o lanciato tanti personaggi oggi noti al grande pubblico, come Lorella Cuccarini, Alessandra Martines, Manlio Dovì, Tosca D’Aquino

Un talento poliedrico, il suo, che ha spaziato anche in altri ambiti della creatività. Una curiosità su Pippo Baudo, ad esempio, è che è anche autore di canzoni, come “Donna Rosa”, portata al successo da Nino Ferrer. Ha ricoperto il ruolo di direttore artistico del Teatro Stabile di Catania, nella sua Sicilia.

Per quanto riguarda, invece, la sua vita privata, è padre di due figli, che lo hanno già reso bisnonno. Pochi mesi fa il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto Pippo Baudo al Quirinale per consegnargli l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Auguri, dunque, a un grande pilastro della televisione italiana, un autentico talento Made in Sicily.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati