Nuovo corso di astronomia di base in Sicilia. Il titolo è “Cosmos” e si terrà al Planetario di Palermo, presso il Parco Villa Filippina, a piazza San Francesco di Paola, 18. L’ultimo appuntamento sarà sul campo, nel Parco delle Madonie. Tutte le informazioni utili.

Cosa prevede il corso di astronomia di base

E quindi uscimmo a riveder le stelle… di Palermo. Il Planetario di Villa Filippina riprende le attività rivolte al pubblico e alle scuole, con un corso di astronomia di base, da venerdì 25 marzo. Sono previsti 6 appuntamenti. L’ultimo, decisamente più particolare si terrà sul campo, a contatto con telescopi e strumenti di osservazione, sulle Madonie.

Possono partecipare studenti liceali e universitari, ricercatori, neofiti ed appassionati di astronomia. A condurre e moderare gli incontri sarà il dottor Marcello Barrale, filosofo della scienza e divulgatore scientifico, in collaborazione con ricercatori, studenti di fisica ed esperti di fotografia astronomica.

Il programma

Il primo appuntamento di venerdì 25 marzo alle 21 è un incontro dal titolo “Il sole, la nostra stella. Formazione ed evoluzione”. Si continua venerdì 1 aprile con l’incontro “Il sistema solare. Pianeta e corpi minori”. Venerdì 8 aprile in programma l’appuntamento “Stelle ed evoluzione stellare. Dalle nebulose ai buchi neri”.

Ancora, il 15 aprile appuntamento con il ricercatore INAF Palermo Mario Guarcello. Condurrà il seminario “L’avventura del James Webb Space Telescope. Il nuovo telescopio spaziale. Dalla costruzione al programma di ricerca”. Seguirà una lezione sotto la cupola del Planetario, per conoscere le stelle e le costellazioni.

Quinto appuntamento venerdì 22 aprile: “Via Lattea. Esopianeti (accenni). Galassie ed evoluzioni dell’universo”. I corsisti riceveranno un attestato di partecipazione e il materiale didattico per le lezioni, in formato digitale. Gli incontri del corso saranno serali, dalle 21 alle 23. Per iscrizioni, costi e programmi, contattare il Planetario di Palermo: 389 1335731 o al 347 8119078 o planetariopalermo@gmail.com.

Lo Star Party conclusivo sulle Madonie

Il corso di astronomia di base si concluderà nel fine settimana dal 29 aprile al 1° maggio. Un weekend a contatto con telescopi e strumenti di osservazione, aperto ai partecipanti del corso e ai non partecipanti. Tre giorni all’interno del Parco delle Madonie, presso la Masseria Rocca di Gonato, con incontri scientifici, osservazioni e fotografie astronomiche, escursioni naturalistiche e buon cibo. (Info sullo Star Party al  389.1335731).

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati