Entra nel vivo il Cous Cous Fest 2018 di San Vito Lo Capo, con il Campionato mondiale di Cous Cous, in partenza venerdì 27 settembre. Da domani, dunque, si sfideranno nella rinomata località del Trapanese gli chef provenienti da 10 paesi:

  • Angola con Adilson Damião che è stato chef personale del Vice Presidente della Repubblica dell’Angola
  • Costa d’Avorio con Abibata Konate, ribattezzata “Mama Africa” per il suo impegno per gli immigrati e il Burkina Faso
  • Israele con Moshe Basson, dal ristorante Eucaliptus di Gerusalemme
  • Italia con la chef sanvitese Antonietta Mazzara, l’agrigentino Antonino Bellanca e Marianna Calderaro, di Monopoli
  • Marocco con Zahira, arrivata seconda a Masterchef Marocco e la sorella Ikram Fenouri
  • Palestina con Shady Hasbune che lavora in Italia, ad Arezzo al ristorante “Le rotte ghiotte”
  • Senegal con Ndaye Alioune Badara detto Paco che vive tra Turku e Venezia dove ha aperto Laguna Libre, un’eco osteria culturale
  • Spagna con Carlos Peña Pérez che ha lavorato a fianco di chef stellati ed Elio Genualdo
  • Stati Uniti con Marc Murphy, chef e ristoratore ma anche volto della tv americana
  • Tunisia con Nabil Bakouss che lavora al ristorante Joia una stella Michelin.

Cous Cous Fest 2018, la gara entra nel vivo

Gli chef saranno giudicati da una giuria di esperti e da una giuria popolare. Per la prima volta nella storia della manifestazione sarà una donna alla guida della giuria di esperti, la giornalista Fiammetta Fadda, firma di Panorama e famosa per la sua partecipazione a diversi programmi tv, come “Cuochi e fiamme” e “Chef per un giorno” su La7.

Fanno parte del team di esperti Ilaria Barbotti, presidente nazionale di Igersitalia, l’unico network italiano di appassionati Instagram di cui presiede da 5 anni anche l’Associazione no profit omonima, il giornalista tedesco Michael Braun corrispondente del quotidiano berlinese Die Tageszeitung e della radio pubblica tedesca, il giornalista del Sole 24 ore Nicola Dante Basile, l’esperta di turismo enogastronomico e docente presso l’Università degli Studi di Bergamo Roberta Garibaldi, il Regional manager Igers Sicilia e membro del social media team di Igers Italia Federica Miceli, il Bekèr e volto della Prova del cuoco Fabrizio Nonis, la giornalista di Donna Moderna Anna Scarano e gli chef sanvitesi Enzo Caradonna ed Enzo Battaglia.

Il Cous Cous Fest 2018 non è soltanto il trionfo della cucina internazionale, ma è anche un importante momento di intrattenimento. Tanti gli show in programma, con artisti italiani, ma non solo.