Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le crocché, grande classico dello street food siciliano, conquistano un posto nella classifica i 50 migliori piatti a base di patate dell’Europa. Ancora una volta la cucina made in Sicily spicca tra le più apprezzate e non è difficile capire perché: resistere ai piatti della nostra tradizione, è praticamente impossibile.

Crocchè al top: uno dei migliori piatti europei

Quando si pensa alle specialità del cibo da strada siciliano, non si può fare a meno di pensare anche alle crocchè e alle panelle. Due preparazioni tanto semplici, quanto buone, le prime a base di patate, le seconde a base di ceci. Buone già da sole, sono eccezionali insieme, meglio ancora se all’interno di un panino.

A conferma della bontà dello street food della Sicilia, arriva la nuova classifica stilata da TasteAtlas.com, che raccoglie i 50 migliori piatti a base di patate dell’Europa. Un viaggio culinario che attraversa il Vecchio Continente da un capo all’altro e che, naturalmente, non può non fare tappa anche nell’Isola più bella del Mediterraneo.

Dopo il trionfo della brioche col tuppo, inserita tra i migliori lievitati del mondo, stavolta scorrendo tra le posizioni, troviamo le nostre deliziose crocchè al 25esimo posto, quindi proprio a metà. La ricetta siciliana dimostra di essere più buona di altre preparazioni “blasonate”, come ad esempio il fish and chips, le patate Hasselback o il rösti.

Diffuse in tutta la Sicilia, le crocchè di patate (anche note come Cazzilli) sono una ricetta tipica della tradizione palermitana. Semplicissime da fare, richiedono pochi ingredienti: patate, sale e prezzemolo. La ricetta originale, infatti, non prevede l’aggiunta di uova, farina o formaggio, quindi serve un po’ di maestria per evitare che si sfaldino una volta messe a friggere nell’olio caldo.

In Sicilia si possono acquistare nelle friggitorie e nei mercati storici. Non è inusuale imbattersi nelle classiche moto Ape (i “lapini”) e nelle bancarelle che le vendono per strada, fritte sul momento insieme alle panelle. Per un’autentica esperienza del gusto, vi consigliamo di provarle in un bel panino: sentirete che bontà!

Foto: Depositphotos.com.

Articoli correlati