Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il maltempo dei giorni scorsi ha fatto crollare la casa dei nonni materni di Andrea Camilleri, a Porto Empedocle. Le condizioni meteo avverse hanno flagellato il Palermitano e la provincia di Agrigento, provocando il cedimento di una grande porzione dell’abitazione di campagna della famiglia Fragapane-Camilleri.

È un immobile in via dello Sport, già in precarie condizioni, che doveva diventare sede della fondazione Camilleri. La casa era frequentato dal creatore del commissario Montalbano soprattutto negli anni giovanili. Adesso potrebbe essere demolita per questioni di sicurezza. Nelle intenzioni originarie, doveva diventare una delle tappe della casa degli scrittori.

“In realtà solo un progetto in attesa di passi concreti”, spiega il giornalista Felice Cavallaro, presidente della Strada degli scrittori, “ma si era rimasti in attesa di un recupero effettivo dell’immobile e della piena operatività della fondazione”.

Il maltempo sembra essere arrivato prima, purtroppo“, dice il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, al tempo della costituzione della Fondazione, primo cittadino di Porto Empedocle. “L’edificio era ormai trascurato, quando ero sindaco era pronto anche il progetto esecutivo per il restauro, ma è finita così. La vicenda mi addolora come altre, per me – conclude Firetto – è come mettere un dito in una piaga che ancora fa male”.