Il bel tempo e le temperature al di sopra della media non dureranno a lungo. Dopo un primo assaggio di inverno e una fase tipicamente autunnale, sono arrivate giornate all’insegna del sole. Adesso è la volta di un nuovo ribaltone  e del maltempo. Ecco cosa succederà in Sicilia e su tutta l’Italia.

Con l’inizio della nuova settimana, una figura di alta pressione dalla Spagna muoverà il suo baricentro verso nord. Questo movimento attiverà la discesa di masse d’aria fredda, che irromperanno al nord da martedì 27 novembre, con venti di Bora.

Previsioni meteo Sicilia: arriva il maltempo

Il tempo non peggiorerà in modo uniforme su tutto il Paese. Al nord ci saranno fenomeni nevosi e piogge. Piogge e temporali interesseranno l’area adriatica, con nevicate sugli Appennini.

Altre piogge e temporali si abbatteranno sul nord della Sicilia, sull’area tirrenica del Lazio fino alla Campania e sulla fascia tirrenica della Calabria. Non mancheranno rovesci sulla Sardegna. Le temperature caleranno nettamente su tutto il Paese, portando una nuova fase di clima invernale.