• I fratelli Di Mezza lasciano Brescia e investono in Sicilia.
  • Hanno firmato a Ragusa la joint venture che ha dato vita a DG Energy, specializzata in impianti fotovoltaici.
  • Una scommessa sul sole siciliano, per un investimento di 10 milioni.

Sicilia nuova frontiera delle energie rinnovabili e del fotovoltaico. I fratelli Fausto e Cesare Di Mezza, bresciani, hanno siglato a Ragusa la la joint venture (che lavorerà sotto il marchio “DG Energy“) con Gennuso Group. La nuova società è specializzata in progettazione e costruzione di impianti fotovoltaici. Azionisti della newco sono al 50% i fratelli Di Mezza (con DMZ investimenti).

I bresciani Di Mezza investono in Sicilia: nasce DG Energy

Gennuso Group è un gruppo societario capitanato dall’imprenditore siderurgico ragusano Antonino Gennuso (siderurgica Sogea metalli spa di Mantova), con interessi nel settore turistico ricettivo del lusso. Una scommessa sul sole siciliano, dunque, che unisce Brescia e la Sicilia.

Il piano industriale prevede, nei prossimi 3 anni, lo sviluppo, la progettazione e la costruzione di impianti fotovoltaici, con una potenza di 10Mwh tra impianti a terra greed connected ed impianti a tetto collegati alla rete e a colonnine di ricarica per auto elettriche.

10 milioni per gli impianti fotovoltaici Made in Sicily

Fausto Di Mezza ha spiegato a Bresciaoggi: “Il progetto nasce per la passione imprenditoriale e la forte vocazione ambientale di entrambe le famiglie coinvolte. Sono 10 i milioni che saranno investiti durante questa prima parte di sviluppo, senza ricorrere al sistema bancario”.

Di Mezza è un politico e un finanziere bresciano. Esperto di finanza immobiliare e derivata, ha già ricoperto il ruolo di Assessore al Bilancio del Comune di Brescia è stato Vice Presidente del Consiglio di Sorveglianza di A2A e poi membro del Board della quotata Lombarda. “Mi fido della Sicilia e dei siciliani”, ha detto al quotidiano La Sicilia.

Alle sue parole si aggiungono quelle di Antonino Gennuso. L’imprenditore siciliano si dice “Sicuro della riuscita dell’operazione e molto soddisfatto per la joint venture firmata con la società bresciana”. Il comitato di gestione sarà composto da quattro membri: oltre a Fausto Di Mezza e Antonino Gennuso, ci saranno Cesare Di Mezza (Chief Executive Officer di DMZ Investimenti ed esperto di gestione di grandi patrimoni immobiliari) e Virgina Gennuso (laurea alla Luiss e Master a Londra in Interactive Media Practice).

“Mi piace pensare a DG Energy non solo come un soggetto indipendente di produzione di energia ma come una delle prime realtà siciliane a rispettare tutti i canoni ESG ( Environmental, Social, Governance). Forte tutela ambientale, parità dì genere nei board e nel management e rapporti trasparenti e proficui con le Istituzioni locali”, ha concluso Virginia Gennuso.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati