É un napoletano doc, ma spesso viene scambiato per un siciliano. Giuseppe Zeno è sicuramente uno degli attori del mondo, soprattutto per le sue partecipazioni a tante fiction di successo, tra cui “Blanca”, su Rai1. La vita e la carriera.

  • Giuseppe Zeno, l’attore napoletano doc, con il cuore siciliano.
  • É sposato con l’attrice Margareth Madè, siciliana.
  • La coppia ha detto sì sull’isola di Ortigia, nel cuore di Siracusa.

Giuseppe Zeno biografia e carriera

Chi è Giuseppe Zeno, il protagonista di tante fiction di successo, tra cui Blanca in onda su Rai 1. L’attore, un napoletano doc, ha un legame molto speciale con la Sicilia, ma non tutti lo sanno. Anzi, viene spesso scambiato per un siciliano, perché di fatto ha vestito i panni siculi in molti ruoli Scopriamo insieme la biografia e le curiosità su vita privata e carriera.

Zeno è nato a Napoli l’8 maggio 1976, sotto il segno zodiacale del Toro (età 45 anni). É cresciuto tra la campana Ercolano e la calabrese Vibo Marina.  Ha una formazione internazionale come attore. Dopo il diploma presso l’Istituto Tecnico Nautico di Pizzo Calabro, infatti, ha studiato all’Accademia d’arte drammatica della Calabria e l’Accademia d’arte drammatica di Varsavia.

In che fiction ha recitato Peppe Zeno

Il grande pubblico l’ha conosciuto con il ruolo di Alberto Fusaro di “Incantesimo”. Tra il 2004 e il 2005 ha fatto parte del cast della soap opera di Rai 3 “Un posto al sole”, nel ruolo del pugile Armando. Nel 2005 ha interpretato Tony Amitrano in “Gente di mare“. Nel 2006 ha lavorato nella miniserie tv di Canale 5 “L’onore e il rispetto”, in cui è protagonista nel ruolo di Santi Fortebracci.

Nel 2011 è tornato su Rai1, come Giuliano Sallustio della serie “Rossella”. Sempre nel 2011 ha fatto parte del cast della terza stagione di “Squadra antimafia – Palermo oggi”, nel ruolo del fidanzato di Rosy Abate. Nel 2013 è stato Francesco Russo ‘O Malese nella serie TV “Il clan dei camorristi”, liberamente ispirata alle vicende criminali di Francesco Schiavone detto Sandokan. Nel 2014 è stato uno dei protagonisti della serie TV “Le mani dentro la città”.

Tra il 2015 e il 2017 Giuseppe Zeno è stato uno dei protagonisti della serie tv “Il paradiso delle signore”, nel ruolo di Pietro Mori. Nel 2018 lo abbiamo visto nella terza stagione di “Tutto può succedere” come Francesco, un fotografo tormentato dal passato doloroso. Nello stesso anno è stato impegnato nelle riprese della miniserie tv “Mentre ero via”, con Vittoria Puccini.

Da “Mina settembre” a “Blanca”

Nel 2021 l’attore è stato protagonista, insieme a Serena Rossi, di “Mina Settembre“: ha interpretato Domenico Gambardella, un ginecologo in una struttura dove lavora la protagonista.

Sempre nel 2021 è stato uno dei protagonisti di due fiction di Canale 5: “Luce dei tuoi occhi“, nel ruolo dell’insegnante di matematica e fisica Enrico Leoni; “Storia di una famiglia perbene”, come Antonio De Santis, pescatore e padre di una ragazza che si innamora del figlio di un boss della Sacra Corona Unita.

Alla fine dell’anno lo stiamo vedendo in onda con una nuova fiction su Rai 1, “Blanca” al fianco di Maria Chiara Giannetta. Interpreta Michele Liguori, ispettore di polizia.

Giuseppe Zeno, cuore in Sicilia

Qual è il legame tra Giuseppe Zeno e la Sicilia? L’attore, dal 2015, fa coppia con la bellissima attrice siciliana Margareth Madè. I due hanno celebrato il loro matrimonio il 20 agosto 2016 nella Chiesa di San Giovanni Battista, situata nell’isola di Ortigia, proprio nel cuore di Siracusa. Hanno due figlie Angelica e Beatrice, nate nel 2017 e nel 2020.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati