Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nuovo ciak in Sicilia: sono in corso a San Mauro Castelverde, in provincia di Palermo, le riprese di un docufilm che, attraverso una struttura narrativa mirata a esaltare scorci e panorami mozzafiato, valorizzerà molto il piccolo centro madonita. La storia è scritta dal regista Vladimir Di Prima e si ispira in parte a una delle novelle del volume “Karsa– racconti di vita siciliana” (1969) di Mauro Turrisi-Grifeo, giornalista maurino de L’Ora di Palermo.

Tra i protagonisti c’è un attore d’eccezione: è il giornalista Marino Bartoletti. Riflettori puntati anche sul promettente palermitano Giuseppe Lo Piccolo che in questi giorni, assieme a Giacomo Bottoni e Danilo Arena (anche loro nel cast di Di Prima) è nelle sale cinematografiche, film “Comandante” di Edoardo De Angelis, con Pierfrancesco Favino.

Coadiuvato da Alfio vecchio, Vladimir Di Prima è riuscito a unire questi virtuosi protagonisti con le tante comparse scelte tra gli abitanti del paese. Tra le interpreti femminili troviamo inoltre l’italo-argentina Monica Scapparone con una carriera lunga 30 anni e interpretazioni in teatro, film e fiction. Le successive riprese coinvolgeranno artiste e artisti come Laura Giordani , Loredana Marino ed Ermanno De Biagi.

Il set a San Mauro Castelverde

Il set a San Mauro Castelverde

Il docufilm rientra nell’ambito di una più ampia azione finanziata dal PNRR Attrattività Borghi Linea B, che si chiama “Borgo Vivo: San Mauro Castelverde, dal mandamento al cambiamento” ed è nato dalla lungimiranza e dall’intuito di Fabrizio Ferreri e del Sindaco Giuseppe Minutilla.

La storia

Il cortometraggio narra la storia di uno sceneggiatore in crisi esistenziale e creativa che si rifugia nel piccolo borgo sulle Madonie per cercare di ritrovare sé stesso. Qui, grazie al casuale incontro con uno scrittore (Marino Bartoletti) riscopre i valori smarriti. Si tratta di una bella storia, sullo sfondo di una Sicilia fatta anche di paesi isolati, dove i contadini e gli artigiani, nonostante fossero il motore dell’economia e della società, non erano liberi perché costretti a fare i conti con la mafia.

Vladimir Di Prima e la sua troupe sono ancora al lavoro e continueranno a girare tra luoghi magici del territorio di San Mauro Castelverde come il borgo Botindari e altri posti eccezionali. L’uscita del docufilm è prevista per il maggio 2024.

Articoli correlati