La Chiesa di San Pietro a Erice, accoglie fino al prossimo 8 gennaio 2017 una splendida mostra di oggetti della produzione dei ceramisti ericini. La Mostra si inserisce a pieno titolo nell’ambito del Cartellone di EriceNatale 2016/17 organizzato da Comune di Erice e Fondazione Erice Arte.

 

La mostra è stata inaugurata alla presenza del sindaco di Erice Giacomo Tranchida, dei maestri ceramisti e benedetta da Padre Piero Messana. Presenti alla cerimonia d’apertura anche tanti turisti e curiosi che poi si sono soffermati per osservare meglio gli oggetti esposti. 

 

Le teche in vetro disposte l’una dietro l’altra in una delle stanze attigue alla Chiesa, accolgono il lavoro di quattro maestri dell’arte della Ceramica del Borgo medievale. Si tratta di una panoramica su quanto può offrire ad estimatori, visitatori e turisti la città e i suoi artigiani.

 

Leda Amico, Paola Luisa Amico, Annalisa Catalano e Salvatore Messina,  attraverso l’esposizione di lavori realizzati con diverse tecniche e stili e in varie forme, nel solco della tradizione e con uno sguardo sempre attento alla reinterpretazione e alla innovazione – raccontano e si raccontano -al visitatore.

 

Lo stile delle ceramiche locali è riproposto secondo la tradizione o viene reinterpretato secondo una personale ricerca creativa e sperimentazione di forme e colori, ma in ogni caso le opere dei ceramisti ericini sono uniche ed irripetibili, e tutte portano in sé la sapienza della tradizione e l’ispirazione di chi le ha create

 

Chiesa di San Pietro, Via G.F. Guarnotti – Erice

Rimane aperta fino all’8 gennaio 2017

(chiuso il 25 dicembre)

 

Orario:10:00 -13:30 / 14:30 – 17:30