Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sarà una festa all’insegna dello spettacolo, del culto religioso e della tradizione quella in onore del Santissimo Crocifisso di Monreale, in provincia di Palermo, dove, a partire dal 28 aprile ci sarà la 397esima edizione. Un programma ricchissimo di eventi come concerti gratuiti in piazza, spettacolari esibizioni di acrobati ed esibizioni artistiche di fuoco. Insomma, un calendario per tutti i gusti quello messo a segno dall’amministrazione comunale della cittadina normanna, meta ogni anno di migliaia di turisti attratti dallo spettacolo dei mosaici del suo Duomo.

Una festa dal gusto tradizionale ma con evoluzioni

Dal 28 aprile al 3 maggio però Monreale sarà al centro di un fitto turbinio di grandi manifestazioni per grandi e per bambini. Sono tante le sorprese della festa 2023 di Monreale che avrà un volto nuovo e diverso e avrà spettacoli di grande importanza. Non solo evoluzione ma anche tradizione. “Sarà mantenuto l’aspetto tradizionale con carretti, fuochi e tutto quello che è tradizionale. Ci sapranno anche serate particolari”, annuncia il sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono in una conferenza stampa.

Giusy Ferreri in concerto in piazza, ecco quando

L’evento che sicuramente richiamerà più visitatori a Monreale sarà certamente quello di Giusy Ferreri, celebre cantante palermitana cresciuta in Lombardia le cui hits, soprattutto quelle estive, sono ormai conosciute a tutti. Lo spettacolo sarà gratuito. Giusy Ferreri si esibirà il 2 maggio ma ci saranno eventi dal 28 aprile al 3 maggio.
A Monreale nel programma anche il Teatro del Fuoco che il New York Times ha inserito tra i festival più cool del mondo. È siciliano e nasce alle Eolie per poi diventare itinerante. È stato anche premiato dal presidente della Repubblica in passato. Il 30 aprile poi ci sarà un altro spettacolo unico che vedrà acrobati ballare in modo verticale e che si caleranno dalle torri del Duomo, facendo bellissime coreografie. Il 28 aprile a Monreale una serata dedicata alle risate, con Toti e Totino e Stafano Piazza. Poi un tributo a Elisa a piazza Spasimo giorno 1 maggio. La tradizione non mancherà con sfilate, gruppi folk, tamburi. La sera del 30 aprile anche uno spettacolo piro-musicale.

La processione del 3 maggio tra tradizione e culto

Il 3 maggio sarà la giornata più commovente con la processione del SS Crocifisso, un momento di grande importanza per la comunità di Monreale, che vi partecipa con profonda devozione e sentimento religioso. La processione del SS Crocifisso di Monreale è uno degli eventi religiosi più antichi ed emozionanti della Sicilia.