Fervono i preparativi per il Festival Internazionale dell’Uva da Tavola IGP di Mazzarrone (Catania). Appuntamento dal 6 all’8 settembre, con la deliziosa uva da tavola e la degustazione di prodotti tipici. In programma fiere espositive, spettacoli, esibizioni di gruppi folkloristici, mercatini artigianali, proiezioni e, naturalmente, un percorso enogastronomico alla scoperta dell’uva.

Nella giornata di sabato 7 settembre, alle 22,30, ci sarà il concerto dei Tinturia, mentre a chiudere la manifestazione, domenica 8 settembre, sarà la musica di Luca Carboni.

L’Uva da tavola di Mazzarrone è un prodotto ortofrutticolo italiano a Indicazione geografica protetta. Si indica con questo nome l’va prodotta nell’area compresa tra i territori comunali di Mazzarrone, Caltagirone, Licodia Eubea (in provincia di Catania) e Acate, Chiaramonte Gulfi e Comiso (in provincia di Ragusa).

L’uva è prodotta nelle tipologie bianca, rossa e nera, e per ciascuna, il Disciplinare di produzione ne fissa le caratteristiche qualitative che deve possedere: grappolo, acino, colore, maturazione, quantità per ettaro. Il Consorzio di tutela ha sede a Mazzarrone.

Qui trovate il programma completo.