Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Cominciano a emergere i primi succulenti dettagli sul Festival di Sanremo 2016. Il primo appuntamento è per venerdì prossimo, 27 novembre, in prima serata su Rai1. Carlo Conti condurrà lo speciale Sanremo Giovani per scegliere le otto canzoni che poi gareggerano per la categoria nuove proposte tra il 9 e il 13 febbraio 2016. I dodici concorrenti sono Cecile, Francesco Guasti, Francesco Gabbiani, Ermal Meta, Marzia Stano, i Siberia, Beatrice Visconti, Valeria e Piero Romitelli, Chiara Dello Iacovo, Filippo Maria Fanti, Michael Leonardi e i Rumor. A loro andranno sei posti, gli altri due sono già stati assegnati ai vincitori di Area Sanremo.

I nomi dei diciotto big, invece, verranno annunciati dallo stesso Carlo Conti domenica nel corso della prossima puntata de “L’Arena” di Massimo Giletti, in onda dalle 14. Incassata la presenza di Laura Pausini come superospite. Vengono dati quasi per certi Arisa, i Dear Jack col nuovo cantante Leiner e a cui forse si contrapporrà Alessio Bernabei, ex cantante della band. Quasi certamente in gara, anche quest’anno, Bianca Atzei; ad accompagnarla ci dovrebbe essere Gianluca Grignani, autore del brano.

Sui The Kolors ci sono voci. Quasi certa la presenza degli ex “X-Factor”, nello specifico Lorenzo Fragola, Chiara Galiazzo, Francesca Michielin e Noemi, appena uscita dal cast di “The Voice”. Ben accreditati Dolcenera e i Tiromancino. Altri nomi dati per certo Fausto Leali e gli Stadio, anche se sul fronte bolognese si muove bene anche Samuele Bersani. Davvero succosa, almeno per i media, sarebbe la coppia Tatangelo/Gigi D’Alessio. Sembra papabile anche Briga, altro ex di un talent, “Amici”.

Le serate saranno organizzate come segue. Prima serata, 9 febbraio, nove dei big, Sezione Campioni, votati da Sala Stampa e televoto da casa. Seconda serata, 10 febbraio, altri nove big e quattro tra le nuove proposte, divise in coppie. Stessa modalità di voto dei big, e chi vincerà nelle due sfide accederà alla semifinale. Terza serata, 11 febbraio, i 18 big eseguiranno cover, che verranno votate sempre col medesimo metodo. Altre due coppie di Nuove Proposte, con altri due nomi per le semifinali. Quarta serata, 12 febbraio, di nuovo le 18 canzoni in gara dei big, stavolta oltre al televoto e alla Sala Stampa ci saranno i voti di voto demoscopico e della giuria degli esperti. Viene letta la classifica, le ultime cinque canzoni vanno al ballottaggio e tra queste se ne salva una, attraverso il televoto. A seguire le semifinali delle Nuove Proposte, sempre in coppie, coi due vincitori che accedono alla finale. Alla fine della serata viene proclamato il vincitore dei giovani. Serata finale, 13 febbraio, sarà annunciato il nome della canzone ripescata, poi vengono eseguite le quattordici canzoni rimaste in gara. A votare saranno le quattro modalità della serata del venerdì. Le tre canzoni più votate andranno a giocarsi la finale.