Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ficarra e Picone stanno per tornare su Netflix con la seconda stagione di Incastrati ma, prima ancora, faranno ritorno anche al cinema. Sono, infatti, tra i protagonisti di Laggiù Qualcuno Mi Ama, il nuovo film di Mario Martone, dedicato a Massimo Troisi.

Laggiù Qualcuno Mi Ama, ci sono anche Ficarra e Picone

Laggiù Qualcuno Mi Ama esce il 23 febbraio solo al cinema e farà tappa al 73esimo Festival Internazionale del Cinema di Berlino, nella sezione Berlinale Special. Si tratta di un omaggio al grande attore Massimo Troisi. Nel montaggio del film, si intersecano alcune conversazioni, non con persone che frequentavano Troisi, ma con artisti che lo hanno amato e ne sono stati influenzati, come Francesco Piccolo, Paolo Sorrentino, Ficarra e Picone.

Il docu-film rappresenta il viaggio personale di Mario Martone nel cinema di Troisi. Vuole mettere in luce l’attore, scomparso prematuramente, come grande regista del nostro cinema, prima ancora che come grande attore comico. Per farlo, delinea la sua parabola artistica, dagli inizi alla fine, inquadrandolo nella temperie degli anni in cui si è formato e nella città comune ai due registi: Napoli.

A completare il racconto, alcune testimonianze con attori e artisti e anche critici che lo hanno studiato. Tra questi, Goffredo Fofi, e la rivista Sentieri selvaggi, e due tra gli artefici della sua opera postuma, Il postino, Michael Radford e Roberto Perpignani.

Fa eccezione Anna Pavignano che con Massimo Troisi scriveva i suoi film e che Martone vuole incontrare per indagare i processi creativi da cui essi scaturivano, e che collabora al film mettendo a disposizione dei preziosi materiali inediti.

I siciliani sul grande schermo

Tra i protagonisti di Laggiù Qualcuno Mi Ama, dunque, ritroviamo gli amatissimi Salvo Ficarra e Valentino Picone. Il duo siciliano ha riscosso un enorme successo con il film La Stranezza di Roberto Andò, in cui recitano accanto a Toni Servillo. Una pellicola che conferma il grande talento di Ficarra e Picone, nonché la loro versatilità nel saper rivestire ruoli in generi diversi. Adesso tornano al cinema, dal 23 febbraio 2023, in una veste sicuramente diversa – e sempre interessantissima.

L’appuntamento con Incastrati 2, invece, è per il 2 marzo 2023 su Netflix. La seconda stagione della serie è molto atteso. L’arrivo sulla piattaforma di streaming ha segnato l’esordio di Salvo e Valentino nel mondo della serialità ed è stato subito accompagnato da un enorme successo.

Articoli correlati