Miglior caffè del mondo, nella classifica c’è una torrefazione siciliana: è Ideal Caffè Stagnitta di Palermo. Il verdetto arriva dal prestigioso Financial Times, che ha raccolto il Top in termini di Migliori Caffetterie Indipendenti del Mondo. I redattori della famosa testata hanno scelto le loro preferite, per fare il pieno di caffeina, da Berlino a Buenos Aires.

Dove bere il miglior caffè del mondo

Paese che vai, caffè che trovi. Si fa presto a dire “espresso”, ma la verità è che dietro una semplice tazzina da gustare, c’è tutto un mondo da scoprire. Quel mondo ha radici antiche e viene declinato oggi in mille modi.

Ristretto, lungo, macchiato o anche corretto: a ciascuno il suo. La moda d’oltreoceano lo vuole all’Americana, da sorseggiare in alti bicchieri da passeggio, ma in Italia e, soprattutto, in Sicilia, il caffè è rigorosamente in tazzina. Un classico che si beve a ogni ora, la scusa per un momento conviviale.

Quante volte ci si incontra per un caffè? Quante volte quel caffè è la scusa per intrattenersi insieme o anche per sugellare accordi professionali? Non stupisce, dunque, che le nostre torrefazioni artigianali siano straordinari mondi rimasti fermi nel tempo e nello spazio, come la Ideal Caffè Stagnitta di Palermo. Proprio questo localino nel cuore di Palermo, ha conquistato un posto nella classifica del miglior caffè del mondo.

Ideal Caffè Stagnitta al Top delle caffetterie indipendenti

Il verdetto arriva dal prestigioso Financial Times, che ha voluto raccogliere il Top in fatto di caffetterie indipendenti ad ogni latitudine. Ebbene sì: la torrefazione palermitana di Discesa dei Giudici è tra le prime 10. E sappiate che sono solo due le italiane in elenco e l’altra si trova a Firenze.

La torrefazione Ideal Caffè Stagnitta di Palermo

«C’è molto di più oltre il caffè per consigliare questa storica torrefazione», esordisce Maria Shollenbarger del FT, che continua illustrando i motivi della sua scelta.

«La sede in perfette condizioni sulla Discesa dei Giudici, ad esempio, appena fuori Piazza Bellini (dove ci sono tre delle chiese più belle di tutta la Sicilia), o le mensole in legno brunito ancora rivestite di cioccolatini e dolci d’altri tempi. I vasetti di chicchi monorigine disposti in file ordinate sui ripiani di marmo; gli accessori per la produzione della birra del XIX secolo disposti in vetrine di vetro», aggiunge.

«Ma anche il caffè in sé non deluderà: accomodatevi in uno dei tavolini sull’acciottolato e godetevi un ristretto o un macchiato dalle miscele che la famiglia Stagnitta perfeziona dal 1928. Poi portatene un po’ a casa; ora fanno anche le capsule», conclude la giornalista del Financial Times.

Migliori Caffetterie indipendenti del Mondo: classifica

  1. Boot Cafè – Parigi (Francia)
  2. Drop Coffee – Stoccolma (Svezia)
  3. Bonanza Coffee Roaster – Berlino (Germania)
  4. Muddy Paw Coffee – Los Angeles (Stati Uniti)
  5. Cuervo Cafè – Buenos Aires (Argentina)
  6. El Horreya – Il Cairo (Egitto)
  7. Ideal Caffè Stagnitta – Palermo (Italia)
  8. Coffee work + Press – Galway (Irlanda)
  9. Café Integral – New York (Stati Uniti)
  10. Onibus Coffee – Tokyo (Giappone)
  11. Forty Hands – Singapore
  12. Tandem Coffee + Bakery – Portland (Stati Uniti)
  13. Tim Wendelboe – Oslo (Norvegia)
  14. Sightglass Coffee – San Francisco (Stati Uniti)
  15. Paramount Coffee Project – Sydney (Australia)
  16. Rosetta Roastery – Città del Capo (Sudafrica)
  17. Rosslyn – Londra (Inghilterra)
  18. Ama Cafe – Delhi (India)
  19. Patricia – Melbourne (Australia)
  20. Colo Coffee Usaquen – Bogotà (Colombia)
  21. Dizengoff – Auckland (Australia)
  22. Spill The Bean – Dubai (Emirati)
  23. Me Kolonaki – Atene (Grecia)
  24. Mistral Coffee – Palma de Maiorca (Spagna)
  25. Kalei Coffee – Beirut (Libano)
  26. Occam Deli – Monaco (Germania)
  27. Partisan Café Artisanal – Parigi (Francia)
  28. Ditta Artigianale – Firenze (Italia)
  29. Abraco – New York (Stati Uniti)
  30. Bean in Killarney – Killarney (Irlanda)
logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati