In programma per la prossima primavera, il Palermo Coffee Festival sarà presentato sabato 8 ottobre, ai Cantieri culturali alla Zisa, con un evento di anteprima gratuito e aperto a tutti organizzato da Morettino, Andrej Godina e Mauro Illiano.

L’anteprima del Palermo Coffee Festival

La preview dell’evento sarà un pomeriggio alla scoperta del mondo degli “specialty coffee”, attraverso masterclass e degustazioni comparative di caffè e vino, in collaborazione con le cantine siciliane Tasca d’Almerita e Planeta.

Palermo Coffee Festival vedrà la sua prima edizione nella primavera 2023. Sabato 8 ottobre si potrà averne un primo assaggio grazie all’evento di anteprima organizzato presso i Cantieri Culturali alla Zisa da Morettino, insieme ad Andrej Godina e Mauro Illiano, curatori della Guida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia e produttori del docufilm “Caffè & Vino”, con la regia di Vincenzo Lamagna.

“La premiere dell’8 ottobre – commenta Andrea Morettino – sarà dedicata alle potenzialità della nostra terra e di modelli di filiere sostenibili, con la contemporanea esplorazione di due mondi estremamente affini, ma ancora divisi da gradi di percezione e consapevolezza nettamente diversi: il mondo del caffè e quello del vino“.

Attraverso un percorso di degustazioni guidate e masterclass, sabato 8 ottobre si approfondiranno dunque le similitudini tra le due filiere del caffè e del vino ripercorrendo la centralità del terroir di provenienza, la distintività dei metodi di coltivazione e di lavorazione, e le tematiche di sostenibilità ambientale in grado di valorizzare la materia prima e il territorio.

Ad agevolarne il racconto al grande pubblico sarà la proiezione, per la prima volta in Sicilia, del docufilm “Caffè & Vino”, l’opera documentaristica firmata da Andrej Godina e Mauro Illiano, con la regia di Vincenzo Lamagna, vincitore di due premi a livello internazionale (Miglior Film Documentario dedicato al food al Festival di Mannheim e miglior documentario al Film Festival di Tirana).

Le degustazioni

Ampio spazio poi alla scoperta degli aspetti sensoriali delle due bevande. Si partirà con la degustazione in anteprima assoluta del nuovo raccolto del caffè nativo siciliano, caffè 100% Arabica coltivato in Sicilia da Morettino nell’ambito del progetto della piantagione sperimentale del caffè siciliano portato avanti insieme all’Università di Palermo e all’Orto botanico.

Seguirà l’assaggio sensoriale guidato delle monorigini 100% Arabica Rwanda Twongerekawa Coko Women Coffee, Ethiopia Natural Yirgacheffe Koshere e del Fine Robusta Nicaragua Finca Jorge Lagos di Morettino: tre specialty coffee che raccontano una storia di sostenibilità sociale, di ricerca per la materia prima e di cura meticolosa per il prodotto finale.

In conclusione, dopo la proiezione del docufilm “Caffè & Vino”, una degustazione sensoriale di vino e l’abbinamento guidato ai profili organolettici dei caffè assaggiati, con la degustazione di alcune delle più interessanti etichette delle cantine Tasca d’Almerita e Planeta, aziende storiche del territorio che hanno creduto e investito in modelli di filiera sostenibili e che fanno parte attiva della fondazione SOStain.

Programma

Presso Spazio Cre.Zi Plus – Cantieri Culturali alla Zisa

  • 16.00 – Benvenuto ospiti istituzionali, Arturo Morettino e Andrej Godina
  • 16.30 – Assaggio En Primeur dell’annata 2022 del Caffè nativo siciliano. Masterclass “Specialty Coffee”, con assaggio sensoriale guidato di due Specialty coffee 100% Arabica Morettino (Rwanda Twongerekawa Coko Women Coffee ed Ethiopia Natural Yirgacheffe Koshere) e un Fine Robusta (Nicaragua Finca Jorge Lagos) estratti in Moka, Espresso o Filtro, e con focus sui processi di coltivazione e lavorazione dei tre caffè in assaggio.
  • 17.30 – Proiezione del docufilm “Caffè & Vino”
  • 18.30 – Masterclass “Vini di Sicilia” e degustazione combinata di 4 vini delle cantine Tasca d’Almerita e Planeta, per esplorarne le similitudini di filiera e sensoriali con quelle dei caffè Specialty Arabica e Fine Robusta.

Il Palermo Coffee Festival ha ricevuto il patrocinio della Regione Siciliana, del Comune di Palermo e del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università di Palermo.

L’evento è rivolto sia ad operatori del settore Food & Wine, a giornalisti e a tutti gli appassionati. L’ingresso è gratuito, fino a esaurimento posti. Si consiglia pertanto la prenotazione alla mail info@palermocoffeefestival.com.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati