Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Francesco “Frank” Lentini, chi era? Biografia e carriera del siciliano con tre gambe famoso negli Stati Uniti. Dove è nato, cosa ha fatto, le curiosità. Come ha vissuto, il successo negli States, la sua condizione fisica, come è morto.

Francesco “Frank” Lentini

Francesco A. Lentini, noto come Francesco “Frank” Lentini e con numerosi soprannomi (‘U maravigghiusu, Frank Tregambe), nasce a Rosolini, in provincia di Siracusa, il 18 maggio del 1889. Viene al mondo con tre gambe, un quarto piede atrofico crescente dietro il ginocchio della terza gamba, per un totale di sedici dita dei piedi e due organi genitali maschili funzionanti.

Secondo i medici, questo è ciò che rimane di un gemello siamese sporgente dal lato destro del suo corpo, cui è unito nel tratto lombare, come una grossa coda. Dato che il suo gemello è collegato alla spina dorsale, i medici stabiliscono che la rimozione potrebbe provocare una paralisi, quindi non intervengono.

Figlio di Natale e Giovanna Falco, cresce in una famiglia con 12 figli (7 sorelle e 5 fratelli), ma nei registri comunali viene riportato come figlio unico. La spiegazione è che, a dispetto di quanto raccontato proprio da Lentini, nasce come figlio unico, ma i genitori si rifiutano di allevarlo. Lo fanno crescere prima dalla nonna Peppina, poi dalla famiglia della zia Giacoma. Infine Frank viene affidato a una casa per bambini orfani disabili.

Francesco Frank Lentini odia profondamente il suo corpo, fino a quando non arriva in quella casa, con bimbi molto più sfortunati di lui: impara a camminare, a saltare la corda, ad andare in bicicletta e, pare, anche a pattinare sul ghiaccio. All’età di 9 anni salpa con la sua famiglia dal porto di Liverpool, verso Boston. Secondo i registri, ad accompagnarli c’è uno zio, che lavora negli States come showman.

Secondo alcune fonti, completa la sua educazione scolastica, prima di incominciare a lavorare. Secondo altre, invece, già nel 1899 entra a far parte del Ringling Brothers circus act. Più tardi si unisce al più celebre Barnum e Bailey Circus come “Il Grande Lentini” e si parla di una sua presenza nei Wild West shows di Buffalo Bill per un totale di 19 stagioni in tour. Prosegue quindi la sua carriera in uno spettacolo tutto suo che va avanti fino al 1952.

Il successo negli Stati Uniti

Lentini entusiasma il pubblico con grande agilità e durante la sua giovinezza usa la sua terza gamba per dare calci a un pallone sul palco: da qui deriva un altro suo nome d’arte: Three-Legged Football Player (“Calciatore con tre gambe”). La terza gamba, sebbene non totalmente sviluppata e di diversi centimetri più corta delle altre, è funzionante e perfettamente controllabile.

Francesco Frank Lentini affascina grazie al suo spirito acuto e al suo spiccato senso dell’umorismo. Sposa Theresa S. Murray, un’attrice di tre anni più giovane di lui, da cui ha quattro figli perfettamente sani: Josephine, Natale, Frank e James. Ottiene poi la cittadinanza statunitense all’età di 30 anni.

Lentini vive a lungo con la sua famigli a Wethersfield, nel Connecticut. Dopo l’addio alle scene nel 1952, si trasferisce in Florida, ma non smette mai veramente di esibirsi. È infatti in tour con il Walter Wanous Side Show, quando si ammala e finisce in ospedale, dove muore per insufficienza respiratoria, il 21 settembre 1966, all’età di 77 anni. Anche se la scienza medica riporta un gran numero di individui nati e vissuti con tre o anche quattro gambe, Lentini è l’unico noto per aver vissuto fino a un’età così avanzata.

Curiosità su Francesco “Frank” Lentini

Frank Lentini si esibisce senza alcuna vergogna e, anzi, con grande trasporto e scherzandoci sopra. Spicca per la sua personalità gentile e colta, signorile e autoironica. Ama condurre le sue interviste appoggiato sul suo arto in più, vantandosi di essere l’unico uomo al mondo a non aver bisogno di una sedia in quanto si porta sempre dietro uno sgabello.

Risponde a domande su ogni campo della sua vita privata, spaziando dai suoi hobby più innocenti fino ai particolari sulla sua vita sessuale. Da adulto, Francesco Frank Lentini pesa poco meno di 80 kg, e si stima che le sue appendici in più contribuiscono per circa 12–14 kg. Ama dire che è costretto a mangiare circa il 15% in più rispetto alla media di un uomo normale, al fine di alimentare la sua gamba supplementare.

La gente gli chiede spesso se è difficile per lui trovare scarpe in un set di tre. Tra il serio e il faceto, risponde che ne compra sempre due paia, regalando la calzatura in più a un amico che ha perso la gamba destra.

Tra il 21 e il 22 settembre 2016, in occasione del cinquantesimo anniversario dalla sua morte, si è celebrato il primo Memorial Day Frank Lentini, durante il quale sono stati accolti a Rosolini i suoi discendenti, nipoti e pronipoti. Contemporaneamente, il sindaco di Middletown (Connecticut) ha riconosciuto a Lentini la cittadinanza onoraria.

Articoli correlati