I 70 anni della costituzione di Coldiretti Sicilia

  • Un francobollo dedicato a Coldiretti Sicilia.
  • È stato emesso oggi, martedì 28 settembre, dal ministero dello Sviluppo Economico.
  • Il costo è di 1,10 euro, la tiratura di 300mila esemplari.

Arriva un nuovo francobollo dedicato alla Sicilia. Stavolta è stato emesso per i 70 anni della costituzione della Coldiretti siciliana. Poste Italiane, nel diffondere la notizia, ha spiegato che il costo è di 1,10 euro e che la tiratura è di trecentomila esemplari, con fogli da 28 ciascuno. Di recente è stato dedicato un francobollo alla città di Palermo e alla ripartenza del turismo in Italia. Il nuovo francobollo per Coldiretti Sicilia è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva non fluorescente. Il bozzetto è stato curato da Marina Portolano.

Il nuovo francobollo per Coldiretti Sicilia

Nell’immagine si vedono una serie di elementi figurativi iconici della Sicilia. Si tratta di simboli della regione, famosi in tutto il mondo. Gli stessi simboli sintetizzano il cammino e il cambiamento percorsi dalla federazione regionale Coldiretti Sicilia durante i suoi settanta anni di attività. Ci sono, dunque l’Etna, la Testa di Moro, le maioliche, due colonne, testimonianze dell’architettura greca, e una cornucopia. All’interno di una pergamena è visibile un paesaggio agreste su cui volteggiano un satellite e un drone a rappresentare il legame tra il passato e il futuro.

In alto, al centro tra le maioliche, c’è il logo della Coldiretti Sicilia. Completano il francobollo la leggenda “70° Anniversario”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile nello sportello filatelico dell’ufficio postale di Taormina. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati (cioè cartoline, tessere e bollettini illustrativi) saranno disponibili negli Uffici Postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. In occasione del lancio del francobollo è anche stata realizzata una cartella filatelica, in formato A4 e a tre ante. Contiene il francobollo singolo, la quartina di francobolli, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione. Ha un costo di 15 euro.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati